Re: Sostituire Clacson T-roc
Inviato: 11/09/2020, 0:37
Ricapitolando:Dario ha scritto: 10/09/2020, 18:56 Allora, un tanto per fare chiarezza (o per i dummies come me...) che vogliono montare la seconda unità.
Caso del sottoscritto, 1.5 Advance immatricolata a luglio 2020, con suono mono-tono.
Per cominciare, che tipo di tono monta di serie, high oppure low? Chiedo lumi agli esperti per non sbagliare l’acquisto.
Bene, una volta in mano la tromba corretta, consultando il manuale d’officina e leggendo i vari post, mi/vi pongo le seguenti domande:
dove installare la seconda unità? Dal manuale si vede che sono messe una a dx e una sx. Ora, dalle notizie che si hanno, VW ha rimosso il cablaggio da un delle due parti, anche qui chiedo conferme. Quindi, se capisco bene, la tromba in aggiunta va messa accanto a quella che già c’è (è a dx o a sx?) utilizzando una seconda staffa e uno lo sdoppiatore con spine/prese compatibili con l’impianto originale (gradito il link di Aliexpress per l’acquisto). Sempre dal manuale si evince che il fusibile dovrebbe essere da 15A, sufficiente anche per sopportare l’ulteriore assorbimento.
Chiedo scusa se sono stato ripetitivo in certi casi ma, magari con delle risposte mirate a queste domande si aiutano quelli che come me hanno manualità ma preferiscono muoversi con la sicurezza di chi il lavoro l’ha già eseguito.
Grazie per le risposte.
1. La tromba originale VW ha un suono basso (Low, 420 Hz) e va affiancata da una tromba con suono alto (High, 500 Hz circa);
2. Consiglio la Fiamm AM80S/H KIT 2TV (www.ebay.it/itm/927386-TROMBA-CLACSON-F ... 1951190927) perché dotata di 2 adattatori (faston standard e connettore maschio VAG);
3. Sul telaio è presente la predisposizione originale per la seconda tromba vicino al fendinebbia destro (lato passeggero - vedi schema in post precedenti). Si tratta di una staffa con un foro ove inserire il perno filettato della nuova tromba e bloccarlo con il relativo dado (in dotazione con la nuova tromba);
4. Il cablaggio per la nuova tromba non è presente ed è quindi necessario collegarsi in parallelo a quello della tromba originale. Consiglio un doppio cavo da 1/1,5 mmq, meglio se avvolto in guaina (spiralata) o con nastro isolante in cotone, assicurato al telaio con fascette in nylon.
5. Per collegare il nuovo cablaggio alla tromba si può scegliere tra quattro opzioni:
a) recuperare da un veicolo VAG il cablaggio tromba/trombe con lo spinotto 2 pin femmina originale;
b) acquistare su Aliexpress* lo spinotto "clone" (https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi);
c) acquistare su Aliexpress* il cavo sdoppiatore (opzione plug&play - https://it.aliexpress.com/item/32857065251.html);
d) intestare il cablaggio con 2 faston femmine, avendo cura di isolarli bene (cappuccio + guaina termorestringente).
* i connettori/adattatori di Aliexpress dovrebbero andare bene al 99% ma la certezza l'avrete solo dopo averli ricevuti (con calma) a casa...
P.S. Questa è la teoria, poi verrà la pratica...