T-Roc 2.0 TDI DSG 4MOTION Advanced
Inviato: 23/02/2019, 9:21

T-Roc 2.0 TDI DSG 4MOTION Advanced
Colore: grigio urano
Euro 6d-temp
Optional:
Blind spot, assistenza uscita parcheggio (incl. Line Assist)
Light Assist
Navigatore "Discover Media"
Ruotino di scorta
Volante multifunzione in pelle, con palette per cambio DSG
Executive Pack
Supporto lombare sedili anteriori e sedile del passeggero anteriore ribaltabile
Mirror Pack
Park Assist
Sistema di protezione proattivo
Videocamera per retromarcia "Rear view"
Portellone bagagliaio con apertura/chiusura elettrica
Radio DAB
Comandi vocali
Cristalli posteriori oscurati 65%
Keyless
Impressioni dopo un po' di giorni di guida, dapprima più o meno in città e su strade statali - evitando l'autostrada - e poi anche con tragitto autostradale di circa 600 km...
- ACC: semplicemente fantastico, non c’è altro da dire
- line assist: ti aiuta veramente, ma - personalmente - non mi fido troppo a lasciare la macchina non da me guidata, ma è bello sapere che c'è
- front assist: è intervenuto ottimamente in occasione di una frenata improvvisa del veicolo avanti a me... un attimo prima del mio intervento; subito non ho capito, ma poi ho realizzato... in effetti è utile sapere che c’è, meglio stare all’occhio sempre, però!
- infotainment: navigatore, dopo 1 giorno dà errore "dati navigazione non disponibili" (passando in concessionaria mi sostituiscono la scheda navi da 16 GB con una da 32 GB... subito non funziona, poi sì, dopo un giorno ancora no...) appuntamento in concessionaria per check: controllo non dà problemi (lo immaginavo!) --> probabile "interferenza" con le prese USB --> invertendone l'uso prima la 1 per il telefono e la 2 per la musica, poi il contrario, il problema sparisce del tutto, mah... vai a capire l'elettronica e i vari conflitti. Finora, mai più avuto problema
- car-net: in effetti, che non si colleghi in automatico quando entri in macchina la seconda volta dopo aver fatto tutta la procedura la prima volta, è un po' fastidioso, a mio modo di vedere. La connessione poi, è molto ballerina anche se il telefono in hotspot ha, invece, la linea 4g piena
- AID: bello, bello, bello, configurabile al giusto e la cartina del navi qui è, semplicemente, utile. E nello schermone del Discover Media, vai di CarPlay o musica
- rumorisità: accettabilissima per un diesel 2.0
- vibrazioni: assenti, al momento; gli assemblaggi sono veramente buoni e la sensazione è di solidità globale
- sedile di guida: ben conformato, almeno per me
- platiche interne: saranno anche dure (ecccchissssenefreeee...), ma non sono affatto brutte a vedere, non scricchiolano affatto (al momento, spero continuino così); vero che le plastiche lucide e lo schermo dell'infotainment si sporcano solo a guardarli... pulizia con lo straccetto per occhiali, a secco (consiglio del capo officina VW)
- cambio DSG: graduale, con innesti senza strappi
- palette al volante: buona reattività e sicuramente comode, p.e. in fase di sorpasso per scalare velocemente
- ripresa: la macchina mi pare un po' "seduta", penso migliorerà col tempo e che - anche - mi ci devo comunque abituare; la macchina precedente era una Giulietta TDI 170 CV con cambio TCT... macchina grintosetta e con un cambio sempre pronto alla ripresa (a paragone col VW si tratta di due cambi e software diversi, con motori diversi e pesi diversi)
- consumi: in media un po' alti per ora (circa 10-12-14 km/l) ma con tragitti corti, in città e relativamente su strade statali.
In autostrada a max. 140 km/h con alcune accelerate a 180 km/h, 16.6 km/l. Da verificare ulteriormente
- park-assist: limiti ne ha... ma già lo sapevo; molto utili i sensori "normali" di parcheggio, con ottime indicazioni visive e acustiche
- retrocamera: secondo me, assolutamente un optional a cui non rinunciare; dietro la visuale c’è, ma poca e - inoltre - lo specchietto interno è piccolo. Vero che ci si può aiutare con gli specchietti esterni, ma... averla è meglio!
- comandi vocali: tutto sommato, mi sembrano accettabili, con i limiti dei riconoscimenti vocali tutti (li avevo prima sulla Giulietta e su una precedente Ford Mondeo... con risultati a volte/spesso esilaranti, come qualsiasi comando vocale, del resto... pure quelli della Lexus, provati su quella del mio capo e pure Siri di Apple)
- keyless: prima volta con una macchina così... un bel gadget
- e-call: pulsanti presenti perchè vers. Advanced, spero di non averne mai bisogno
- bagagliaio: peccato che nella versione 4motion e con il ruotino di scorta lo spazio sia meno sfruttabile, ma non si può avere tutto.
Tutto soggettivo, ovviamente. E scusate per la lunghezza del post...