Perdita tappo bocchettone olio
Inviato: 29/05/2020, 10:39
Salve a tutti! Abbiamo una bellissima T-Roc 1.0 TSI STYLE full optional bicolore che compie 2 anni ad agosto e ha percorso circa 16500 km. A dicembre 2019 e circa 15000 km, durante l'utilizzo è apparsa la spia temperatura acqua e mia moglie (io mi trovavo all'estero per lavoro) si è rivolta a una stazione di servizio carburanti: il benzinaio di turno ha controllato i livelli e rabboccato l'olio motore, sostenendo ne mancasse parecchio. Dopodiché tutto è filato liscio fino al 18 maggio scorso, quando a poco più di 16000 km è comparsa la spia che segnala anomalia all'impianto di scarico. Ingenuamente ho pensato che l'auto, essendo stata parecchio ferma causa pandemia, avesse solo bisogno di fare strada e l'ho utilizzata per un percorso in autostrada di circa 160 km dove ho rilevato che l'auto "singhiozzava" (tagliava potenza) a regimi di rotazione sopra i 3000 e comunque la spinta del motore era irregolare. Di ritorno a casa poi, ad andatura estremamente tranquilla per evitare di peggiorare il problema, ho avvertito un rumore sotto la scocca, come se avessi perso qualcosa dall'auto; mi sono fermato a controllare e una volta aperto il cofano motore l'amara scoperta: mancava il tappo dell'olio e il vano motore era schizzato dallo stesso
Ho immaginato che il problema fosse collegato all'accensione della spia temperatura motore avvenuta a dicembre e all'anomalo consumo d'olio rilevato (anche perché a mio padre era successo di perdere il tappo dell'olio con una Citroen C4 e la casa riconosceva la possibilità che si potesse verificare questa anomalia in particolari condizioni). Purtroppo però alla Volkswagen hanno sostenuto che il tappo fosse stato avvitato male e di conseguenza il lavoro non potesse rientrare in garanzia. Risultato: 218 € da pagare per un tappo bocchettone, 1 litro d’olio rabboccato e la pulizia del vano motore. A me però tutto ciò non convince per i seguenti motivi:
1. Trovo molto strano che un benzinaio non sia stato in grado di chiudere correttamente il tappo dell’olio;
2. Come già accennato sopra, mi risulta esistano veicoli per i quali le case costruttrici hanno riconosciuto un difetto di costruzione che rende possibile in circostanze particolari la perdita del tappo dell’olio nonostante la corretta chiusura;
3. La concessionaria, il giorno dopo aver consegnato il veicolo, ci ha contattati per informarci di aver provveduto alla pulizia del vano motore e precisare che ci avrebbero telefonato nuovamente per stabilire la data del ritiro dopo la prova su strada; qualche ora più tardi siamo stati ricontattati e ci è stato riferito che dalla prova su strada era emerso un altro problema, questa volta inerente la valvola di scarico (se non ricordo male) e pertanto, essendo la stessa distante dal tappo del bocchettone, rientrante in garanzia!!!
4. Sulla fattura rilasciataci dalla concessionaria non c’è menzione agli interventi in garanzia (compreso un lavoro dovuto ad azione di richiamo della casa per “aggiornamento elettronica dei freni”).
Per quanto sopra, mi chiedo se davvero è da escludere categoricamente che l’evento della perdita del tappo non sia in qualche modo connesso alle altre anomalie riscontrate (compreso il consumo d’olio anomalo e il lavoro effettuato in garanzia sulla valvola di scarico) e se non sia insolito il fatto che non sia stato rilasciato riscontro degli inteventi effettuati in garanzia. Per concludere, ieri è comparsa sul display della T-Roc la chiave inglese e il messaggio “cambio dell’olio e ispezione entro 23 giorni” (oggi contatto la concessionaria per questo e approfitto per chiedere come mai non è stato rilasciato nulla in merito agli interventi non a pagamento). VOI COSA NE PENSATE?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a chiarire quanto accaduto e mi scuso se l’esposizione risulta un po' confusionaria! Grazie a tutti
Davide


Ho immaginato che il problema fosse collegato all'accensione della spia temperatura motore avvenuta a dicembre e all'anomalo consumo d'olio rilevato (anche perché a mio padre era successo di perdere il tappo dell'olio con una Citroen C4 e la casa riconosceva la possibilità che si potesse verificare questa anomalia in particolari condizioni). Purtroppo però alla Volkswagen hanno sostenuto che il tappo fosse stato avvitato male e di conseguenza il lavoro non potesse rientrare in garanzia. Risultato: 218 € da pagare per un tappo bocchettone, 1 litro d’olio rabboccato e la pulizia del vano motore. A me però tutto ciò non convince per i seguenti motivi:
1. Trovo molto strano che un benzinaio non sia stato in grado di chiudere correttamente il tappo dell’olio;
2. Come già accennato sopra, mi risulta esistano veicoli per i quali le case costruttrici hanno riconosciuto un difetto di costruzione che rende possibile in circostanze particolari la perdita del tappo dell’olio nonostante la corretta chiusura;
3. La concessionaria, il giorno dopo aver consegnato il veicolo, ci ha contattati per informarci di aver provveduto alla pulizia del vano motore e precisare che ci avrebbero telefonato nuovamente per stabilire la data del ritiro dopo la prova su strada; qualche ora più tardi siamo stati ricontattati e ci è stato riferito che dalla prova su strada era emerso un altro problema, questa volta inerente la valvola di scarico (se non ricordo male) e pertanto, essendo la stessa distante dal tappo del bocchettone, rientrante in garanzia!!!
4. Sulla fattura rilasciataci dalla concessionaria non c’è menzione agli interventi in garanzia (compreso un lavoro dovuto ad azione di richiamo della casa per “aggiornamento elettronica dei freni”).
Per quanto sopra, mi chiedo se davvero è da escludere categoricamente che l’evento della perdita del tappo non sia in qualche modo connesso alle altre anomalie riscontrate (compreso il consumo d’olio anomalo e il lavoro effettuato in garanzia sulla valvola di scarico) e se non sia insolito il fatto che non sia stato rilasciato riscontro degli inteventi effettuati in garanzia. Per concludere, ieri è comparsa sul display della T-Roc la chiave inglese e il messaggio “cambio dell’olio e ispezione entro 23 giorni” (oggi contatto la concessionaria per questo e approfitto per chiedere come mai non è stato rilasciato nulla in merito agli interventi non a pagamento). VOI COSA NE PENSATE?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a chiarire quanto accaduto e mi scuso se l’esposizione risulta un po' confusionaria! Grazie a tutti
Davide
