Pagina 1 di 1

Cruise control e comandi al volante

Inviato: 11/01/2025, 23:23
da magiclilla
Ciao a tutti.
Chiedo un paio di chiarimenti a meno di 1 mese dal ritiro della mia nuova T Roc, dal momento che il manuale digitale on Line non è più disponibile da un po’ di giorni, lunedì troverò un minuto per contattare help Line VW, sperando in una loro risposta.
- Adaptive Cruise control: la cosa farà sorridere, ma è possibile selezionare un Cruise Control NON adattivo? Sovente mi trovo in colonna in autostrada e il rallentamento dell’auto che precede è troppo repentino e preferisco di gran lunga variare io la velocità con tasti + e - ;
- comandi al volante. È normale che i comandi al volante non abbiano alcuna funzione, se non per volume, sia in funzione CARPLAY o in funzionamento radio (per quest’ultimo funziona cambio stazione)? A mio avviso manca una maggiore funzionalità comando a volante su sistema infotainment che , sempre non stia sbagliando qualcosa, è gestibile solo agendo su comandi presenti su pannello infotainment stesso.

Grazie per i chiarimenti che mi darete.

Re: Cruise control e comandi al volante

Inviato: 12/01/2025, 9:45
da Mario54
In ogni caso la macchina rallenta, frena, accelera per mantenere la distanza da quella che segue e con i tasti + e - di sinistra si cambia l'impostazione della velocità da mantenere. In più è possibile cambiare la distanza da mantenere da chi precede.
Ciao

Re: Cruise control e comandi al volante

Inviato: 12/01/2025, 18:18
da Ennio56
Ciao magic! Mai sentito parlare, suule nostre, del CC non adattivo... Personalmente ritengo quello presente utilissimo soprattutto se, sempre senza distrarsi, vuoi rilassare un pò le gambe o il collo del piede... Con i pulsanti di sx più o meno hai centrato quello che si può fare; con quelli di dx (io ho l'auto delo 2021, spero sia uguale) fai tante altre cose, dalla telefonata a cambiare "vista" del display centrale, scorrere i vari menù e scegliere cosa vuoi sia mostrato ecc... Non ne parli quindi presumo che tu lo sappia già...
Hai una gran bella macchina, goditela e scopri con calma, perdendoci tempo e smanettando dappertutto, le varie possibilità...
Un caro saluto!

Re: Cruise control e comandi al volante

Inviato: 12/01/2025, 19:06
da magiclilla
Grazie per i chiarimenti, ci smanetterò di più appena potrò, ma purtroppo la mancanza di un libretto uso e manutenzione cartaceo o in pdf , come già discusso con Ennio, per me è una grave mancanza; quello digitale on Line non è quasi mai disponibile.
Per quanto riguarda comandi a volante e affini, vengo da auto gruppo BMW (serie 1 aziendale e Mini Cooper prima della Troc) che mediante joystick e tasti sul tunnel centrale rende possibile fare qualsiasi operazione sul pannello multimediale, sia sotto CARPLAY che sotto menu auto; spero che in futuro anche TRoc possa avere questo upgrade che consentirebbe di non dover (a mio modo di vedere) scomodamente allungare mai la mano per agire sui tasti fisici e touch del sistema multimedia ; al momento vedo che per esempio sulla mia vecchia Seat Ateca e sulla nuova Tiguan di mio cognato è presente sul tunnel centrale una manopola solo per cambiare profili di guida.

Re: Cruise control e comandi al volante

Inviato: 12/01/2025, 19:07
da magiclilla
Grazie per i chiarimenti, ci smanetterò di più appena potrò, ma purtroppo la mancanza di un libretto uso e manutenzione cartaceo o in pdf , come già discusso con Ennio, per me è una grave mancanza; quello digitale on Line non è quasi mai disponibile.
Per quanto riguarda comandi a volante e affini, vengo da auto gruppo BMW (serie 1 aziendale e Mini Cooper prima della Troc) che mediante joystick e tasti sul tunnel centrale rende possibile fare qualsiasi operazione sul pannello multimediale, sia sotto CARPLAY che sotto menu auto; spero che in futuro anche TRoc possa avere questo upgrade che consentirebbe di non dover (a mio modo di vedere) scomodamente allungare mai la mano per agire sui tasti fisici e touch del sistema multimedia ; al momento vedo che per esempio sulla mia vecchia Seat Ateca e sulla nuova Tiguan di mio cognato è presente sul tunnel centrale una manopola solo per cambiare profili di guida.