Attenzione alle frenate improvvise!!!

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Ennio56
Messaggi: 1321
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Ennio56 »

Niente seghe mentali Torelik! Sono aggeggi comodi (anch'io uso spesso il lane-assist e tutto il resto), ma da qui a giurare che funzioneranno sempre e comunque alla perfezione ce ne vuole... E infatti siamo ancora al secondo livello della guida autonoma e, secondo me, per arrivare al terzo c'è ancora tempo... :D :D
Mi sovviene, a tale proposito, un incidente occorso tempo fa, negli USA, ad un'auto di prova che si è spiaccicata contro un autotreno di colore bianco (lo ha tamponato) in quanto i sensori lo avevano riconosciuto come...strada!
Sinceramente non so se arriverò a vedere quel giorno ma, nel caso fosse, mi rilasserei ben poco in un'auto a guida totalmente autonoma! :auto-swerve:
Un caro saluto!
PEDROPEDRO
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/2024, 18:18

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da PEDROPEDRO »

Mi e' successo poco fa ... ero fermo in coda e appena sono ripartito mi si e' bloccata di brutto !! Non sono riuscito a vedere il messaggio in rosso che e' apparso sul cruscotto !! Ma c'e' modo di vedere la cronologia degli allarmi ?? Ma qualcuno e riuscito a risolvere il problema ?? e' troppo pericoloso questo fenomeno ....
Carnisa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2024, 21:31

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Carnisa »

tul49 ha scritto: 18/12/2018, 11:35 http://www.volkswagengroup.it/
Rispondo a CG9 allegando il sito di VW Italia con sede a Verona, non ho riferimenti specifici di persone ma basta telefonare ed esporre il problema.

Personalmente non credo di innescare allarmismi e sono fermamente convinto che l'elettronica sulla vettura sia un valido e necessario ausilio, quando l'ho acquistata ero consapevole e anche convinto,ma leggendo quanto riportato dal collega che asserisce che in autostrada con il sole di fronte viaggiando a 130Kmh gli si è bloccata la macchina per 2 volte, penso valga la pena verificare se sono state condizioni perticolari oppure no. Se è accaduto senza motivo, io che ho la stessa macchina mi preoccupo molto. vedi messaggio da EnricoS1978 » 10/12/2018, 23:09

Purtroppo io come proprietario della stesso modello di vettura, ma non come persona che ha subito l'imprevisto non posso riportare il problema a VW ma deve essere fatto da chi ha subito l'imprevisto stesso.
Non si dovrebbe aspettare che succeda un fatto tragico dopo aver avuto alcuni segnali di allarme per poi correre ai ripari.....vedi ponte Morandi e altri ponti..!!
VW è un'azienda seria e penso abbia commercializzato un sistema collaudato, nella mia vita ho avuto 4 VW (golf,polo, tiguan e t roc) ma purtroppo non c'è mai limite all'impossibile.
T-Roc life tdi 115cv manuale, presa nuova da poco più di un mese con circa 5000km fatti, effettivamente il problema c’è ed è molto invasivo in quanto la prima volta pensavo mi fossero venuti addosso perché la macchina ha frenato pensando a una collisione con altra auto appena passata di fronte a me ma ormai la strada era libera.
Praticamente agli stop quando sono fermo e passa un’altra vettura, se parto subito dopo che è passata la macchina frena di colpo appena metto la marcia e parto, quindi praticamente sono a neanche 10 km/h ma la frenata è fortissima e si blocca.
La devo portare perché non è possibile che questo sia normale.
Altro collega di lavoro con macchina identica, stesso problema.

:-(
Carnisa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/05/2024, 21:31

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Carnisa »

EnricoS1978 ha scritto: 10/12/2018, 23:09 Salve a tutti,
Quello che sto scrivendo l’ho anche riportato in una risposta a :” front assist dIsattivato....causa forte pioggia “.
Ieri mentre viaggiavo in autostrada con sole in fronte, verso le 11 di mattina con front assist e lane assist attivati, ho sentito un suono di allarme e subito dopo la macchina ha inchiodato. Fortunatamente l’autostrAda era vuota e quindi escludo che abbia inchiodato a causa di un’altra auto.
A parte il grosso spavento ho riattivato i due assistenti di guida ed ho proseguito, dopo pochi minuti è successa la stessa cosa.
Ci tengo a segnalare questa cosa, perché può essere pericolosa, secondo me avviene con sole contrario al senso di marcia, poichè il front assist può sbagliare a leggere gli ostacoli.
Concordo sul pericolo e il malfunzionamento del sistema, in caso di pioggia va in tilt.
Ennio56
Messaggi: 1321
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Carnisa! Io non parlerei di malfunzionamento...è "semplicemente" una limitazione di questo tipo di tecnologia; anche le situazioni di sole/ombra/sole/ombra (tipo filari di alberi, per intenderci) possono dare impiccio! In un post è stato detto (da uno dei ns "big", se non ricordo male) che addirittura gli autovelox possono inficiare il sistema... E il manuale delle istruzioni è chiaro sul fatto che conviene disattivare il F.A. in determinate situazioni. Si può provare a impostarlo su "tardi" (non sono sicuro della definizione) in modo da posticipare un attimo la reazione in caso di veicoli vicini.
Insomma, non siamo ancora alla tecnologia di "Guerre Stellari"!
Un caro saluto!
Rispondi