OBD eleven

VAG e obdeleven
Rispondi
pierpippo

Re: OBD eleven

Messaggio da pierpippo »

Ho provato a fare la codifica per asciugatura lacrima sul parabrezza:

Asciugatura della "lacrima" sul parabrezza
Module 09 (Central Electrics)
Security access -> 31347
Sottosistemi (WWS 170809) > Long Coding
- Byte 2 -> Activate Bit 5

Dopo lo spruzzo d'acqua attraverso la leva del lavavetri/tergi, vi sarà una passata aggiuntiva ritardata del tergicristallo dopo le tre iniziali.

Ma come faccio ad entrare nel sottosistema WWS 170809? Io se entro in long coding e cambio il byte2 bit5 non funziona ma non sono riuscito a capire cosa significhi sottosistemi (WWS 170809).
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

Penso che per noi non si possa codificare.
In pratica ti colleghi all’auto con ovdeleven, apri la centralina 9, e in tutto l’elenco dove c’è anche adattamento e codifica completa, trovi il menù sottosistemi, ma aprendolo non esce il sottosistema wws xxxxxx quindi non puoi modificare il bit interessato.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
pierpippo

Messaggio da pierpippo »

MCDJ90 ha scritto: 08/06/2020, 16:32 Penso che per noi non si possa codificare.
In pratica ti colleghi all’auto con ovdeleven, apri la centralina 9, e in tutto l’elenco dove c’è anche adattamento e codifica completa, trovi il menù sottosistemi, ma aprendolo non esce il sottosistema wws xxxxxx quindi non puoi modificare il bit interessato.
Ma sul canale telegram qualcuno con t-roc c'è riuscito entrando da adattamento.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

Se riesci a farti dare la codifica con il giusto parametro da modificare tramite adattamento, condividilo così lo proviamo. ;) Io ho dato uno sguardo ai vari adattamenti, ma non ho trovato nulla.
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
ilfrenci

Messaggio da ilfrenci »

Linogu ha scritto: 06/06/2020, 9:28
MCDJ90 ha scritto: 06/06/2020, 7:27 Grazie, più o meno ho fatto le stesse codifiche, anche io non ho disattivato S&S e cinture.
A me il bip clacson non funziona, funziona il cicalino antifurto perché ho il volumetrico di serie, quindi l’ho fatta ma la tengo disattivata dal menù per adesso, ed il beep l’ho messo solo in chiusura.
Poi ho attivato in più il menù cronometro, quantità litri rabbocco carburante, luci di posizione spente con freno a mano inserito, illuminazione strumentazione con effetto dissolvenza, illuminazione pulsante accensione con effetto battito cardiaco (ho keyless anche io), luci di ingombro con baule aperto (stop e luci targa), conferenza telefonica, luci interne abitacolo spente quando si apre il baule.
Ed in oltre alla codifica 30 colori ho abilitato il cambio colori automatico con i profili di guida (ho il DPS).

Appena monto i fendinebbia a led credo che abiliterò anche il lampeggio assieme agli abbaglianti, ma solo il lampeggio.
Comunque si è vero che ci si può sbizzarrire un po’ su queste nuove auto, sempre però con la dovuta attenzione altrimenti si rischia di combinare casini.

@Pierpippo
Ho abilitato anche io l’apertura e chiusura auto con motore acceso, in pratica quando accendi l’auto non funzionano piu i tasti sul telecomando, e nemmeno se esce con la chiave in tasca e provi a chiudere l’auto (per chi ha il keyless), con questa codifica anche avendo l’auto in moto, funziona sia il telecomando che la chiusura da maniglia.

Per i finestrini (sempre per chi ha il keyless) la chiusura funziona già tenendo la mano sul sensore esterno, mentre l’apertura da maniglia esterna non funziona, abilitando la codifica si possono far abbassare tutti i finestrini tenendo la mano all’interno della maniglia ed il pollice sul sensore esterno, da telecomando invece funziona di serie se abiliti l’opzione apertura comfort nel menù auto.

Io bip clacson si può decidere come codificarlo, io l’ho impostato solo in chiusura.
Ciao, si mi sono dimenticato di elencare un po’ di cose, anche io ho attivato cronometro, rabbocco, illuminazione a dissolvenza, battito cardiaco, io purtroppo non ho il DPS altrimenti il menù performance sai che figata! E comunque è molto bello il menù offroad . Sono soddisfatto
volevo chiedere a tutti e due, ma quali sono le modifiche che avete effettuato?

io sono sempre più dell'idea di fare una lista con i link alle varie modifiche...
GC9

Messaggio da GC9 »

Linogu ha scritto: 06/06/2020, 9:28
MCDJ90 ha scritto: 06/06/2020, 7:27 Grazie, più o meno ho fatto le stesse codifiche, anche io non ho disattivato S&S e cinture.
A me il bip clacson non funziona, funziona il cicalino antifurto perché ho il volumetrico di serie, quindi l’ho fatta ma la tengo disattivata dal menù per adesso, ed il beep l’ho messo solo in chiusura.
Poi ho attivato in più il menù cronometro, quantità litri rabbocco carburante, luci di posizione spente con freno a mano inserito, illuminazione strumentazione con effetto dissolvenza, illuminazione pulsante accensione con effetto battito cardiaco (ho keyless anche io), luci di ingombro con baule aperto (stop e luci targa), conferenza telefonica, luci interne abitacolo spente quando si apre il baule.
Ed in oltre alla codifica 30 colori ho abilitato il cambio colori automatico con i profili di guida (ho il DPS).

Appena monto i fendinebbia a led credo che abiliterò anche il lampeggio assieme agli abbaglianti, ma solo il lampeggio.
Comunque si è vero che ci si può sbizzarrire un po’ su queste nuove auto, sempre però con la dovuta attenzione altrimenti si rischia di combinare casini.

@Pierpippo
Ho abilitato anche io l’apertura e chiusura auto con motore acceso, in pratica quando accendi l’auto non funzionano piu i tasti sul telecomando, e nemmeno se esce con la chiave in tasca e provi a chiudere l’auto (per chi ha il keyless), con questa codifica anche avendo l’auto in moto, funziona sia il telecomando che la chiusura da maniglia.

Per i finestrini (sempre per chi ha il keyless) la chiusura funziona già tenendo la mano sul sensore esterno, mentre l’apertura da maniglia esterna non funziona, abilitando la codifica si possono far abbassare tutti i finestrini tenendo la mano all’interno della maniglia ed il pollice sul sensore esterno, da telecomando invece funziona di serie se abiliti l’opzione apertura comfort nel menù auto.

Io bip clacson si può decidere come codificarlo, io l’ho impostato solo in chiusura.
Ciao, si mi sono dimenticato di elencare un po’ di cose, anche io ho attivato cronometro, rabbocco, illuminazione a dissolvenza, battito cardiaco, io purtroppo non ho il DPS altrimenti il menù performance sai che figata! E comunque è molto bello il menù offroad . Sono soddisfatto
Scusate la domanda, ma leggo menù ‘performance’ con DPS...confermate? Quindi io che ho fatto mettere il selettore modalità di guida posso attivare il menù performance?
GC9

Messaggio da GC9 »

MCDJ90 ha scritto: 06/06/2020, 9:52 @pierpippo
Certo, questa è la codifica, abilitando questa voce funziona anche apertura e chiusura per chi ha il keyless.

Abilitare tasti del telecomando a macchina accesa
Module 09 (Central Electrics)
Codice d'accesso -> 31347
Adattamento
Sottomenù ZV allgemein
- Funk bei Klemme 15 ein > active

@linogu
Purtroppo pur avendo il DPS non ho il menu performance, quello su alcune radio è attivabile modificando il software, non è per niente semplice, e solo preparatori come VagItali possono farlo almeno per adesso.
Temo sia questa la risposta...quindi nada
GC9

Messaggio da GC9 »

MCDJ90 ha scritto: 07/06/2020, 15:04 Beh, io ho precisato a proprio rischio e pericolo perché non potrei assolutamente sostenere che non succede nulla e che puoi fare quello che vuoi, dato che non è così!
Se fatto bene il lavoro, non comporta nessun problema e nessun pericolo per l’affidabilità dell’auto (a differenza di una mappa motore ad esempio), se invece non si sta attenti si possono pure combinare casini a livello software.

Per il discorso garanzia, dipende poi dal tipo di problema che si avrà, se vogliono cercare il pretesto per non riparare un problema in garanzia, potrebbero appellarsi a tutto! Ma se ad esempio hai un problema meccanico, a mio parere non dovrebbe centrare assolutamente nulla con una eventuale codifica per il cambio grafica del cruscotto, quindi non dovrebbero stare li a cercare gli scheletri nell’armadio.

Io intanto mi sono attrezzato ed ho fatto le codifiche, ma quasi sicuramente quando andrò a fare il tagliando, ripristino tutto originale e passa la paura! :D
Quoto in toto 👏🏿
Linogu

Messaggio da Linogu »

Io sono andato da Vagitaly proprio perché sono preparatori esperti quindi spero abbiano fatto un buon lavoro e spero di non avere problemi. Certo è che la matematica sicurezza non c è. Comunque mi ha detto il ragazzo di Vagitaly che al tagliando non hanno mai fatto storie a nessuno, poi bisognerebbe vedere in caso di problemi....
TROC 1.0 Style white sylver keyless, ruota di scorta, vetri oscurati, cerchi mayfield bicolore neri, tech pack, full led, estensionie garanzia 3anni 100.000km, service plan 5 anni fino a 100.000km, tappetini in gomma con scritta troc.
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

@ilfrenci
Nei post bene o male ho elencato tutte le codifiche che ho fatto, la maggior parte erano qui sul forum, altre invece erano per golf 7.5

@CG9
Si purtroppo la risposta è quella, mi sarebbe piaciuto avere il performance monitor, ma al momento non voglio spendere soldi per una cosa non essenziale, così per adesso lascio stare.

@Linogu
Ho parlato anche io con uno del team VagItaly, e mi è sembrato molto preparato e professionale.
In merito al tagliando, ha rassicurato abbastanza anche me, come dicevo anche io alla fine sono cose che non dovrebbero influenzare nulla e di conseguenza non dovrebbero essere la causa di nessun guasto (sempre se il lavoro viene fatto bene e non un pasticcio).
Io per mia sicurezza e tranquillità ho tutti i backup originali di ogni centralina che ho codificato, e se mi farà stare più tranquillo le ripristino, certo dopo dovrò rifare tutto da capo, ma pazienza.
Rispondi