In pratica si fa, costruendo artigianalmente il connettore maschio, con lamelle saldate e non crimpate.angelosegato ha scritto: 18/09/2020, 21:14 Ricapitolando:
1. La tromba originale VW ha un suono basso (Low, 420 Hz) e va affiancata da una tromba con suono alto (High, 500 Hz circa);
2. Consiglio la Fiamm AM80S/H KIT 2TV (www.ebay.it/itm/927386-TROMBA-CLACSON-F ... 1951190927) perché dotata di 2 adattatori (faston standard e connettore maschio VAG);
3. Sul telaio è presente la predisposizione originale per la seconda tromba vicino al fendinebbia destro (lato passeggero - vedi schema in post precedenti). Si tratta di una staffa con un foro ove inserire il perno filettato della nuova tromba e bloccarlo con il relativo dado (in dotazione con la nuova tromba);
4. Il cablaggio per la nuova tromba non è presente ed è quindi necessario collegarsi in parallelo a quello della tromba originale. Consiglio un doppio cavo da 1/1,5 mmq, meglio se avvolto in guaina (spiralata) o con nastro isolante in cotone, assicurato al telaio con fascette in nylon.
5. Per collegare il nuovo cablaggio alla tromba si può scegliere tra quattro opzioni:
a) recuperare da un veicolo VAG il cablaggio tromba/trombe con lo spinotto 2 pin femmina originale;
b) acquistare su Aliexpress* lo spinotto "clone" (https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi);
c) acquistare su Aliexpress* il cavo sdoppiatore (opzione plug&play - https://it.aliexpress.com/item/32857065251.html);
d) intestare il cablaggio con 2 faston femmine, avendo cura di isolarli bene (cappuccio + guaina termorestringente).
* i connettori/adattatori di Aliexpress dovrebbero andare bene al 99% ma la certezza l'avrete solo dopo averli ricevuti (con calma) a casa...
P.S. Questa è la teoria, poi verrà la pratica...
Non è che mi piaccia molto utilizzare il cavo previsto per una tromba per collegarne due; comunque a batteria nuova funziona e le trombe sono squillanti.
La polarità non interessa: ovvero sulle trombe non è segnato un polo positivo o negativo.
le due trombe ci stanno con un po' di pazienza: l'importante è che non tocchino da nessuna parte.
portare i cavi sul lato destro non è un gran lavoro, si tratta di togliere 3 viti che fissano il deflettore inferiore sotto il radiatore e con una buona guaina si arriva: cavi da 1.5mmq almeno.

[/quote]
Buongiorno, allora com’è il sound con la seconda tromba montata? A livello acustico è più gradevole? Perché vorrei farlo anche io, ma sono indeciso sulla tonalità di tromba da montare, quello di serie per quanto sia basso mi sembra già molto squillante, avrei voluto provare un tono più basso come seconda tromba.