ho sia buone che cattive notizie.
Le cattive:
1) i cavi marrone e verde sull'hub usb non sono intercambiabili. Il verde va nel verde e il marrone va nel marrone. Possiamo collegarci solo al connettore nero, che è SOLO di alimentazione.
2) i cavi marrone e verde che escono dall'hub usb non sono direttamente collegati alle due prese usb nell'abitacolo, ma passano quasi sicuramente per una decondo centralina (secondo me gestisce Andrlid Auto/Apple Car Play). Dico "quasi sicuramente" perché non l'ho vista ma ho fatto delle prove. Ho staccato il cavo verde dall'hub, ed entrambe le prese erano funzionanti solo come prese da ricarica. Poi ho ricollegato il verde e staccato il marrone, e funzionava solo l'usb di sinistra come presa Dati. Siccome quando ho staccato la presa verde funzionavano entrambe le usb, deve esserci per forza qualcosa in mezzo.
3) anche smontando il cassetto porta oggetti, l'accessibilità è minima... ho letteralmente buttato il sangue. Per infilare il braccio e arrivare all'hub l'ho dovuto forzare molto e nel processo mi sono ritrovato la mano piena di graffi sanguinosi e l'avambraccio viola. Ho chiesto soccorso a mia a mia moglie avendo le braccia più sottili delle mie e anche lei ha avuto difficoltà. Quindi se conoscete un nano, un hobbit, una fatina o una persona con le braccia molto sottili fatevi aiutare oppure buttate il sangue come me se non volete smontare tutta la plancia.
4) ho provato con un cavo fakra 4 pin/usb generico da pochi euro ma non funziona. Evidentemente VW ha cambiato l'ordine dei pin. Ho acquistato cavo e usb originali che arriveranno tra 1 mesetto circa.
Ho smontato tutto per niente
Finalmente le buone notizie, anzi LA buona notizia:
nonostante tutto si può fare lo stesso!
Intendo procedere così:
1) smontare cassetto porta oggetti e la cornice centrale grigia con tutti i comandi dell'aria condizionata.
2) staccare il cavo dall'usb di sinistra, collegarci il socket usb che abbiamo acquistato e collegarci una prolunga usb che andrà a finire nel cassetto porta oggetti.
3) Fissare tutto in loco con fascette di plastica.
4) collegare al connettore nero dell'hub e alla presa usb libera il nuovo cavo che abbiamo acquistato.
5) fissarlo con fascette così che non possa creare fastidiose vibrazioni.
6) tirarsi la prolunga lì dove va il casetto e fissarla con fascette lungo il percorso sempre per evitare vibrazioni
7) rimontare la cornice grigia con i comandi AC
8) rimontare il cassetto passando ovviamente anche la prolunga nell'unico foro disponibile.
In questo modo dovremmo ritrovarci con usb dati nel cassetto e 2 usb di ricarica nel casseto. Purtroppo è l'unica pecca... dobbiamo rinunciare all'usb dati nell' abitacolo. A me poco importa dovendo utilizzare il dispositivo AAWireless.
Spero di essere stato chiaro. Ci risentiamo a lavoro finito.