Salve a tutti, ho trovato questo topic cercando in rete informazioni su un rumore che sento sul mio 1.0 TSI 115 CV.
Provo a descrivervi quello che sento io per capire se è lo stesso tipo di rumore che state riscontrando voi.
In pratica, si sente più chiaramente ad auto fredda, alle marce più basse (già in 4a sembra quasi sparire) ed al rilascio dell'acceleratore. Inizialmente credevo fosse la frizione perché si presentava in corrispondenza delle cambiate, soprattutto quelle rapide.
Però, provando a simulare la cambiata (ergo, rilasciando l'acceleratore ma senza cambiare) il rumore si presenta lo stesso ed è una specie di "grrr" molto soft (non ho idea di come spiegarlo e credo sia pure difficilissimo da registrare).
Anche a me verrebbe da pensare allo sfiato della turbina (su questo motore non ho mai sentito lo sbuffo/sfiato della pop off come sul 1.4 tsi) ma non sono un meccanico
Venendo alla domanda: anche voi lo riscontrate a queste condizioni? E che tipo di rumore è (anche se chiaramente è difficile da descrivere a parole)?
Grazie mille a chi vorrà rispondere!