Heristan ha scritto: 11/10/2023, 10:56
Buongiorno a tutti voi,
sono da poco possessore di una T-roc 1.5 DSG STYLE, nuovissimo del forum e poco pratico con le auto in generale,
abito a Torino e devo necessariamente cambiare gomme.
Sotto monto cerchi da 17 standard e stavo optando per delle 4 stagioni, vorrei prendere delle catene per qualsiasi evenienza, e dal thread ho letto dei pareri discordanti tra chi dice che si possono montare, chi invece è categorico "non catenabile", vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha realmente montato e utilizzato le catene, e di che tipo, partendo dal presupposto che non vorrei spendere un capitale.
Grazie a chi potrà spendere un minuto per un parere.
Anche se non da tutti condiviso, ecco il mio personalissimo parere da buon "montanaro" già espresso in altro post.
Inizialmente ero orientato a prendere i dischi da 16" per la "catenabilità" e mi sono rivolto per acquistarli dal mio gommista di fiducia (sempre servito da lui in tantissimi anni); mi ha suggerito di acquistare solo le gomme invernali 17" che, a suo dire ma mi fido, SONO ANCH'ESSE CATENABILI senza problemi contrariamente a quanto riportato sul manuale d'uso dell'auto.
Ho preso le Syron Everest1 215/55 R17 98V misura a libretto e quindi con possibile utilizzo anche in estate a fine vita invernale(anche se non penso di farlo) Il gommista è molto esperto, e gode di ottima fama: l'officina è in Val di Sole (TN) dove nevica spesso............
Ho acquistato le catene KÖNIG CD-9 100 (quindi nemmeno 7mm, ma 9mm) che mi è capitato di montare sui dischi da 17" e ribadisco: NESSUN PROBLEMA DI INGOMBRO, ci sono almeno 2 cm di agio fra catena e ammortizzatore.