Da premettere che mi viene naturale confrontarla con la mia precedente auto, una TCross 1.0TSI 110 cv, di 2 anni e mezzo fa, quindi un auto nuova.
Il modello che ho preso è una TRoc my 2022 1.0TSI 110cv Style.
- Estetica:
niente da dire, l'auto è davvero molto bella e gli interni (che io ho preso in colore silver-grigio-nero) sono (almeno mi sembrano) rifiniti bene. Per me il colore chiaro dei sedili spezza bene con la carrozzeria scura.
Un tocco che mancava sulla tcross è il materiale morbido del cruscotto, che finalmente dovrebbe sopperire (in parte) ai possibili futuri scricchiolii dovuti allo sbalzo termico, ma per questo il tempo solo potrà darmi risposta (sulla mia tcross qualche scricchiolio lo sentivo).
- Motore:
il 1000 spinge davvero molto bene, ma ho notato che la mappatura del motore è un po' diversa rispetto allo stesso motore che avevo sulla Tcross, sembra un po' più rotondo globalmente ma un po' più brusco nelle partenze: in generale ottimo motore, spinge bene quando deve.
Discorso consumi, io personalmente non ci faccio troppo caso perchè non faccio molta strada, quindi 10-12-14 km/lt non impatta, anche se in questi primi km mi sembra più assetato rispetto alla tcross, ma ancora ho fatto nemmeno 100km, quindi credo sia presto per parlarne.
- Auto in genere
rispetto alla TCross la differenza di dimensioni l'ho sentita (un po' più lunga e più larga), e mi ci devo un attimo abituare, ma comunque la guida è davvero piacevole, sedili comodi, ottima visuale (i vetri sono in genere più piccoli della Tcross, ma la visibilità non ne risente).
Quindi come giudizio globale sono al momento più che soddisfatto, l'auto mi piace da morire e la trovo comoda.
Veniamo adesso a quello che mi ha lasciato perplesso (ma è una mia opizione).
Il digital cockpit, per quanto "figo", ha una inclinazione che non mi fa impazzire, credo sia un po' troppo verticale per i miei gusti (rispetto al cruscotto analogico che avevo sulla TCross), ma su questo non ho che farci, devo solamente abituarmici.
Poi mi sono sentito un po' spaesato perchè molte cose che leggevo prima sul display dell'infotainment adesso le devo leggere sul digital cockpit: anche qui, mi dovrò abituare.
Comodissimo da morire il carplay wireless, senza bisogno di cavo trovo la comodità del telefono sull'infotainmente, questa è qualcosa di davvero molto utile e comodo.
Come avrete potuto constatare, le mie perplessità derivano solamente da un necessario cambio di utilizzo di quello che ho a disposizione, quindi devo solamente abituarmi, oggettivamente non ho riscontrato nulla di particolare

Per il resto, godetevela alla grande perchè merita
