Scrivo questo messaggio in modo che chi voglia acquistare una nuova t-roc al test drive si possa focalizzare su alcuni aspetti (che per carità sono molto soggettivi) ma al test drive se non se ne è a conoscenza magari non si prendono in valutazione...
... non se sia il caso di scrivere questo post, ma lo scrivo lo stesso...
Che cos'è che, non dico mi ha deluso perchè comunque ne ero cosciente, ma diciamo che sono peggio di quel che mi aspettassi...
(non me ne voglia nessuno, ripeto è tutto soggettivo).
Il motore... si, non è un diesel, si è un mille 3 cilindri... si è un suv... ma quei 110CV.... la mie ex pegeot 206 che ho rottamato 1400,turbo diesel con 60 cavalli di vent'anni fà in confronto volava... comunque..., magari alla prima impressione può sembrare che spinga... ma poi forse ti accorgi che è pienamente insufficente specialmente in falso piani... (purtroppo 1500 usato benzina modello 2022 non ne ho trovati, è torto collo ho dovuto prendere il mille)
P:S. non sono amante della velocità e accelerazioni (in garage ho un'Halrey 883)
Consumi... qui devo ancora verificare (stò facendo dei test sul pieno carburante... l'ho acquistata aziendale con 9000km, segnava consumi di lungo periodo 13,7K/l... pensavo con una guida soft di fare meglio... io in ciclo metà urbano metà extraurbano, pianura, con veleggio perenne, piede di fata, usando il freno il meno possibile, (con le bestemmie di che mi è dietro) per percorsi di 4km e media dalla partenza di 25km/h (quest'ultimodato lo devo confermare),4 semafori in percorso, sto sui 13km/l a volte faccio 10.. ho fatto anche 8.... forse guidando spensieratamente magari farò uguale o anche meglio.... ma con strada libera sono riuscito anche a fare i 16.... e per percorsi tipo superstrada/autostrada a basse velocità penso si possa fare meglio (ipotizzo xche io non faccia autostrada)
Prossimo test faccio una guida spensierata e vedo quanti chilometri ci faccio con un pieno...
il (comunque io faccio 20 km al giorno totali... diciamo che per mè non è un reale problema)
Qualcuno ha detto che gia dai 10.000km il motore fà di meglio... vedremo...
Sospensioni...
Magari l'allestimento R è un'altra storia... ma la mia la trovo alquanto sconfortevole... le sospensioni anteriori sembra facciamo in modo sufficiente il loro lavoro, ma le sospensioni posteriori sono sensibili a qualsiasi imperfezione del manto stradale (anche appena rifatto) forse un po troppo rigide... (sono come quelle posteriori della mia Harley

Per il resto mi trovo bene...
Sono basso 1.6mt ed ergonomicamente mi trovo bene.. con sedile ovviamente alzato al massimo... ma comunque percepisco molto bene spazi dell'auto, e anche in parcheggio... certo non è la polo di mia madre ma mi ci trovo bene...
Lo sterzo sembra comodo e preciso....
Sembra ben isolata dall'esterno...
Forse avrei isolato meglio il motore...
una cosa che mi da fastidiosissimo... è il pedale della frizione che vibra sotto il piede... lo odio...
Se potessi tornare indietro la comprerei.... ?

Fra qualche mese rivaluterò il post...