Cari Ennio e Tiziano,
scusate il ritardo, ma gli impegni "pensionistici" aumentano ogni giorno di più! In risposta alle vostre sollecitazioni, allego foto di porzioni del manuale (436 pagine):
1. copertina, da cui si evince la data di pubblicazione;
2. seconda di copertina, con l'indicazione in testa che "qui di seguito si possono inserire i dati", ma nessun obbligo in merito;
3. esempio di pagine di... facile lettura (con anche indicazioni in puro germanico DOCG);
4. esempio di descrizioni di teutonica fluidità e semplicità (sic!);
5. immagine del quadro strumenti pro (ma confermo che altre - non tutte - immagini sono ben definite);
6. immagine del quadro strumenti basic (così basico da essere invisibile, visto che hanno indicato solo le aree dove eventualmente talune informazioni compariranno).
Il manuale non è in fotocopia, ma è originale. Inoltre l'auto non proviene dal mercato parallelo (anche perchè i Concessionari, con l'iniziale maiuscola, non possono deviare dal canale unico ufficiale di approvvigionamento).
Infine, pur sforzando le mie ormai sfruttate meningi, non posso comprendere la politica di relazionare auto e manuale e di trattare quest'ultimo come un ricambio: il manuale o, meglio, le "Istruzioni per l'uso" sono un documento di informazione che con la massima trasparenza dovrebbe essere fornito, senza indugi, ai clienti, anche a quelli in prospettiva, in considerazione del fatto che non rivelano alcun segreto industriale.
Se poi a questo aggiungiamo che, chi più chi meno, abbiamo speso intono ai 30.000 euro (equivalenti a circa cinque anni di famigerato reddito di cittadinanza) per la vettura, mettere un omino a salvare il documento in pdf (operazione da 25 secondi scarsi) non avrebbe comportato il tracollo della VW, ma, in compenso, avrebbe allietato le cellule neurali dei clienti.
Concludo ringraziandovi per le vostre indicazioni (sempre utili come estremamente utile ho trovato il forum) e professando piena soddisfazione per la T-ROC che mi attende pazientemente e silenziosamente in strada (a lei piace la libertà degli spazi aperti!). Buona serata.