DPF situazione al 2019
-
- Messaggi: 1334
- Iscritto il: 05/12/2018, 20:00
Re: DPF situazione al 2019
fap oppure dpf ?
-
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 01/11/2018, 18:49
Re: DPF situazione al 2019
Dpf, il fap lo monta il gruppo PSA
GB EGO SUM credo abbia sbagliato il termine
GB EGO SUM credo abbia sbagliato il termine
- GB ego sum
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 01/12/2018, 19:39
-
- Messaggi: 1334
- Iscritto il: 05/12/2018, 20:00
Re: DPF situazione al 2019
si...ma lavorano in modo diverso . Io sulla mercedes cla con dpf mai avuto nessun problema .Faccio sempre tragitti brevi anche di soli 5 km .Il filtro si ripulisce ogni 3/400 km al massimo . Il concessionario mi diceva che andrebbe sostituito oltre i 150000 . sempre usato eni +
- GB ego sum
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 01/12/2018, 19:39
-
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 01/11/2018, 18:49
Re: DPF situazione al 2019
Kekko, credo che sempre tragitti brevi ok, però se poi dopo 2-3 giorni di tragitti brevi vai in autostrada il filtro si pulisce e buonanotte. Dopo puoi fare ancora 3-4 giorni di tragitti brevi. Io l’autostrada non c’è l’ho, solo strade di montagna piene di curve, dove si ci passò molto tempo, per fare la spesa sono 20km andata e 20 al ritorno senza fermarsi mai e posso allungare per finire di rigenerare se capita, però velocità tra 40 e 70 km/h.. Rigenera ugualmente con queste velocità?
-
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 16/10/2018, 17:28
Re: DPF situazione al 2019
tranquillo rigenera ugualmente..Jonsnow ha scritto: ↑03/01/2019, 13:53 Kekko, credo che sempre tragitti brevi ok, però se poi dopo 2-3 giorni di tragitti brevi vai in autostrada il filtro si pulisce e buonanotte. Dopo puoi fare ancora 3-4 giorni di tragitti brevi. Io l’autostrada non c’è l’ho, solo strade di montagna piene di curve, dove si ci passò molto tempo, per fare la spesa sono 20km andata e 20 al ritorno senza fermarsi mai e posso allungare per finire di rigenerare se capita, però velocità tra 40 e 70 km/h.. Rigenera ugualmente con queste velocità?
- GB ego sum
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 01/12/2018, 19:39
Re: DPF situazione al 2019
I percorsi di montagna, tirando un po' fra le curve con rapporti bassi, sono meglio dell'autostrada a velocità da codice. Sono gli spostamenti di uno o due km in città, fatti con il motore inevitabilmente freddo, che accorciano la vita del lubrificante.Jonsnow ha scritto: ↑03/01/2019, 13:53 Kekko, credo che sempre tragitti brevi ok, però se poi dopo 2-3 giorni di tragitti brevi vai in autostrada il filtro si pulisce e buonanotte. Dopo puoi fare ancora 3-4 giorni di tragitti brevi. Io l’autostrada non c’è l’ho, solo strade di montagna piene di curve, dove si ci passò molto tempo, per fare la spesa sono 20km andata e 20 al ritorno senza fermarsi mai e posso allungare per finire di rigenerare se capita, però velocità tra 40 e 70 km/h.. Rigenera ugualmente con queste velocità?
-
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 01/11/2018, 18:49
Re: DPF situazione al 2019
Intanto ragazzi grazie per le risposte, spero che questo thread possa essere utile a tanti che come me si ritrovano ad aver un Diesel per disinformazione o per bisogno di un 4x4.
Appena arriva l’auto aggiornerò con quello che succede in modo da aiutare altre persone.
Da quello che ho capito, tenendo sotto controllo il dpf con le app, probabilmente sarà una situazione gestibile, quando il filtro è prossimo alla rigenerazione (si viene avvisati dalla app) basta andare a fare un giretto di una 30 di km, in questo modo non si troncano rigenerazioni, e si evita il problema dell’olio.
Non rimane che sapere ogni quanti chilometri rigenererà con questi tragitti, visto che più sono brevi più saranno frequenti, credo comunque tra i 150 e i 200 km, rispetto ai 350-400 dell’autostrada.
Appena arriva l’auto aggiornerò con quello che succede in modo da aiutare altre persone.
Da quello che ho capito, tenendo sotto controllo il dpf con le app, probabilmente sarà una situazione gestibile, quando il filtro è prossimo alla rigenerazione (si viene avvisati dalla app) basta andare a fare un giretto di una 30 di km, in questo modo non si troncano rigenerazioni, e si evita il problema dell’olio.
Non rimane che sapere ogni quanti chilometri rigenererà con questi tragitti, visto che più sono brevi più saranno frequenti, credo comunque tra i 150 e i 200 km, rispetto ai 350-400 dell’autostrada.
- GB ego sum
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 01/12/2018, 19:39
Re: DPF situazione al 2019
Ritengo che per una completa rigenerazione siano necessari assai meno di 30km: penso che una dozzina di km ad un buon regime medio siano sufficienti per compiere un ciclo completo.