Rieccomi a riaggiornare il topic, ormai ne sto facendo una questione personale

Stamattina ho richiamato la concessionaria, che mi aveva detto avrebbe chiesto agli ispettori Vw che sarebbero passati per visita, della mia richiesta di attivazione cartelli stradali.
Il capo officina mi ha detto che VW gli avrebbe risposto che, se la macchina è uscita cosi dalla fabbrica, l'attivazione non è possibile perchè bisognerebbe istruire la centralina su questa funzione (a patto che ci sia l'hardware per far funzionare questa funzione). Alla mia richiesta, quindi, se loro potevano farlo ha tergiversato. Ho capito che non sapeva cosa rispondere...
Successivamente ho provato a chiamare un'altro Service VW un po distante da dove abito io...anche li mi hanno risposto piu' o meno la stessa cosa.
A questo punto veramente non so cosa pensare...ripeto, parlo da "ignorante" in campo, ma quello che mi chiedo è: se io ho la telecamera che serve, tra le altre cose, anche a soddisfare questa funzione...perchè per i service risulta "impossibile" attivare la suddetta funzione?
Capisco che ci sono problemi ben peggiori...pero' queste cose mi lasciano sempre piu' perplesso...