che io sappia, da quando esistono i cambi automatici, anche quelli col convertitore di coppia, si faceva una manovra chiamata chick down, ovvero pedale a tavoletta. Il cambio scalava rapidamente e il motore tirava fuori tutta la coppia che aveva. Esattamente come fa la mia T-roc.gianni64 ha scritto: 18/07/2024, 16:34visto il video (anche quello dove spiega come funziona il sistema) e francamente ti dirò che io non farei mai quel tipo di intervento ...passare da D a S (e viceversa) è un attimo eh ...Franc ha scritto: 18/07/2024, 11:44 https://www.youtube.com/watch?v=WCogoBvVHhM
Un video dove si spiega le qualità del "Pedal Sprint" su Seat Ateca 1.5 150 cv stesso motore di T Roc (credibile oppure no ?)
anche se fosse credibile comunque la tesi che aprendo prima la farfalla la macchina consuma meno mi sembra una solenne cazzata
Nella precedente A5 avevo il cambio continuo (con la cinghia): anche su quella si faceva il chick down; ma aveva una particolarità in più, se accoppiato al TDI: con il cambio in S il motore saliva al regime di coppia massima, circa 2000 giri e poi la variazione di velocità veniva data dal cambio: una goduria uscire dai tornanti a palla.