Penso che se si possiede questa auto sia necessario restare informati in un gruppo che ha riscontrato magari le stesse problematiche, visto che non se ne presentano poche: almeno nella mia esperienza.
Vi spiego l'ultima situazione in cui mi sono trovato:
dopo un incidente che ha danneggiato carrozzeria e una piccola parte della meccanica nell'angolo anteriore sinistro della mia T-ROC 999 Benzina cambio manuale 2019 ho fatto riparare l'auto (carrozzeria e meccanica) e l'ho riportata a casa con l'unico messaggio della spia Airbag per via del parabrezza sostituito, ma null'altro.
Ho sostituito il faro incriminato (lato sinistro) ma l'abbagliante e la freccia on funzionavano. Ho verificato ed ho trovato un singolo cavetto tagliato di netto (per via dell'incidente), tutto il resto della cavetteria da quel lato sembra apposto.
Ho provveduto a ricollegarlo , tirando giu paraurti e faro per lavorare meglio, e tutto è ripartito: freccia, abbagliante,luce di posizione tutto ok...apparte l'auto che non parte più.
Inserendo la chiave il quadro si accende e funziona tutto ma si accendono le seguenti spie
- Anomalia al controllo stabilità (ESC)
- La funzione "Auto Hold" non è disponibile.
- Front Assist non dsponibile
- Anomalia al sistema controllo dei pneumatici
- Problema al freno di parcheggio elettrico
- Problema ai fari direzionali(AFS)
- Anomalia all'illuminazione del veicolo
- Controllare l'abbagliante sinistro (in realtà gia risolto)
- Funzione chiamata di emergenza limitata
Girando la chiave per far partire l'auto questa neppure ci prova. Non si sente alcun tentativo del motorino di avviamento.
Ho verificato la batteria ed è OK, ho comunque provato a sostituirla ma nulla.
Ho provato a riscollegare il cavetto che avevo riparato ma nulla.
Ho verificato tutti i fusibili e sono funzionanti. Non ho verificato i relè.
Verificando con il tester non sembra esserci un corto o un parassitaggio di tensione.
Non riesco a capire cosa possa bloccare l'avvio dell'auto, presentare tutti queste anomalie.
Tra l'altro uno dei messaggi è "Accendere le luci": se accendo le luci manualmente il messaggio resta, mentre se imposto le luci su AUTO, queste si accendono regolarmente e il messaggio se ne va.
La telecamera retro si avvia e funziona.
Vedendo in giro qualcuno ha già avuto gli stessi errori ma almeno l'auto si accendeva e in genere erano legati alla batteria.
Vi viene qualche idea su questa situazione?