Batteria scarica improvvisamente

Discussioni su problemi T-Roc
Mivar

Batteria scarica improvvisamente

Messaggio da Mivar »

Buonasera a tutti,
A Febbraio ho ritirato la mia T-roc 1.5 150cv Life, usato certificato, del 04/2023, l'auto ha poco più di 14mila km.
Sabato pomeriggio sono sceso in garage per sistemare alcune cose all'interno, sistemare una dash cam già in mio possesso, mettere le protezioni ai bordi delle portiere e sistemare alcuni oggetti della precedente auto.
Diciamo che sono stato in garage circa 40 minuti, porte aperte, ogni tanto aprivo il bagagliaio, ecc..
Accendo il monitor per ascoltare un po' di radio e dopo 5 minuti vedo che esce l'avviso di batteria scarica..
Infatti l'auto non partiva più! Batteria completamente a terra, sono risalito in casa a prendere il caricatore USB che ho sempre pronto all'uso, sono riuscita a rimetterla in moto ed ho fatto un giro di 20 minuti circa..
Volevo chiedervi se è normale una cosa del genere, ma le luci interne si spengono dopo un tot di minuti?
Non ci ho fatto caso onestamente..
T-roc 1.5 benzina 150cv Life 2023
torelik

Re: Batteria scarica improvvisamente

Messaggio da torelik »

Ciao Mivar

Dal giorno dell'acquisto l' hai usata molto? Ti chiedo questo perchè la mia, con quasi due anni, ha meno di 5000 km.
E' sempre in garage e talvolta passa anche un mese prima che la prenda e faccia un giretto proprio per evitare che la batteria si scarichi totalmente. Fortunatamente per ora tiene...

E' possibile che la batteria fosse "quasi" alla frutta ed utilizzando alcuni servizi da fermo si sia scaricata totalmente.
Le luci interne dopo meno di un minuto si spengono, ma non saprei dirti se ciò avviene con le portiere aperte.
La radio ed il quadro acceso consumano energia.

Ti suggerisco, se proprio la usi poco, di lasciare un mantenitore sempre collegato al fine di mantenere costante la tensione della batteria.

Buona serata.
:D
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Mivar

Messaggio da Mivar »

Ciao, l'auto la utilizzo solitamente il fine settimana e dal giorno dell'acquisto l'ho utilizzata anche solo il weekend, diciamo che almeno una volta alla settimana la accendo, la utilizzo, ecc..
Domanda banale, le prese USB interne sono "spente" ad auto spenta?
torelik

Messaggio da torelik »

Domanda banale, le prese USB interne sono "spente" ad auto spenta?

Mi pare di si, ti consiglio di provare...
:D
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Yoda

Messaggio da Yoda »

La cosa migliore è ricaricare la batteria (magari lentamente) e vedere se poi tiene la carica; poi mantenitore attaccato come dice torelik :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
spincervino

Messaggio da spincervino »

La batteria potrebbe essere difettosa! Ci può stare! soprattutto dopo 2 anni, potrebbe essere stata abbandonata al sole e al freddo in un parcheggio dell'autosalone, come era capitato anche alla mia...guarda anche le plastiche dei tergi vetri che probabilmente grattano... oppure il segno lasciato dal sole su un adesivo poi rimosso sul coperchietto del tappo del carburante...se fossi in te sostituirei la batteria per evitare fatti spiacevoli...
anche se la macchina la lasci ferma per una settimana assicurati che rimanga in un luogo chiuso e protetto dagli sbalzi di temperatura...
queste macchine sono belle ma hanno troppa elettronica quindi delicate
angelosegato

Messaggio da angelosegato »

Una batteria può andare in corto anche dopo pochi mesi di vita.
La tensione a vuoto dovrebbe essere almeno 12.5V, se è sotto questo valore fai questo test: accendi e spegni il motore 3-4 volte di seguito con il tester inserito sui poli della batteria. Dovresti vedere che durante l'avviamento la tensione scende a 11V; se scende di più e, peggio, al 4^ tentativo il motore non si avvia, la batteria è andata.
Se il test va bene, ma la batteria continua a scaricarsi, fai verificare dall'elettrauto se hai qualche corto in giro, con la batteria che eroga con tutto spento qualche Ampere. ora con tutti i led è difficile, ma se qualche topolino ti ha morso i cavi ....( a me è successo) anche su auto tedesche che sono progettate e costruite da tempo per resistere ai roditori.
Mivar

Messaggio da Mivar »

Aggiorno la discussione, è stata sostituita la batteria in garanzia e tutto è tornato normale.
Oggi ho fatto una prova, le prese USB funzionano anche a motore spento.
Domanda, ma c'è una specie di modalità a risparmio energetico che si attiva dopo tot minuti?
Il display si spegne o rimane sempre acceso?
angelosegato

Messaggio da angelosegato »

Mivar ha scritto: 06/04/2025, 21:52 Aggiorno la discussione, è stata sostituita la batteria in garanzia e tutto è tornato normale.
Oggi ho fatto una prova, le prese USB funzionano anche a motore spento.
Domanda, ma c'è una specie di modalità a risparmio energetico che si attiva dopo tot minuti?
Il display si spegne o rimane sempre acceso?
Nella mia le prese usb si spengono spegnendo il quadro. Il quadro si spegne a motore spento dopo 2 minuti,
mentre luci interne per porte o bagagliaio aperti si spengono dopo 10 min.
A quadro spento la radio rimane accesa fin che non si apre la porta di sx o dopo 10 minuti
A quadro acceso senza motore acceso, questo si spegne appunto per modalità risparmio energetico, ma la radio continua a funzionare fio ai 10 min.
Prova a verificare nei vari menù se la modalità risparmio energetico è selezionabile.
Mivar

Messaggio da Mivar »

Ho guardato sul manuale ma non c'è traccia di qualcosa che rimandi ad un "risparmio energetico" da poter impostare.
Rispondi