Primo cambio olio

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Red

Primo cambio olio

Messaggio da Red »

Giorno,
scrivo giusto per conferma.
Siutazione.
Ieri mi è apparso avviso sulla macchina relativo al cambio olio entro 30 giorni, avevo più o meno visto questa c osa, perché su app (report stato veicolo)
Mi dava prossimo cambio olio... e i giorni calavano.

Adesso infatti c'è 30 giorni / 10.800km

La macchina ha 1 anno e mezzo e 11.500km

Risolzione.
Ho chiamato dove ho comprato, per sapere se andava già fatto tagliano ecc (che leggevo sul forum dopo 2 anni il primo o 30'000km mi sembra).

E la signorina mi fa che la macchina potrebbe aver rilevato che c'è qualcosa che non va con l'olio... ???

è una .... o potrebbe essere vero e va fatto cambio olio?

Nel dubbio ho già preso appuntamento tra 3 settimane tipo
Yoda

Re: Primo cambio olio

Messaggio da Yoda »

Semplificando, Il software della Troc (come di altre case), rileva e memorizza il tipo di guida nel tempo.
Se rileva che, ad esempio, è stata sfruttata più del "normale", o usata tanto in città o altri parametri
segnala in anticipo la richiesta del cambio olio.
Secondo me questo tutela maggiormente VW da eventuali problemi in garanzia... ;)
ma in ogni caso seguire il consiglio non fa male se non al portafoglio :oops:
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
torelik

Messaggio da torelik »

Pensate che la mia T-R ha meno di 5000 km. (cinquemila) e compie i due anni in questo mese.
E' uscito l'avviso di sostituzione olio.
Al controllo visivo l'astina è a metà, mai fatto rabbocchi e l'olio è ancora trasparente.

Ho telerfonato al conce è mi hanno suggerito di effettuare comunqiue il cambio anche perchè con l'occasione verrà fatto un controllo generale.
Ho prenotato per giugno, non so quanto mi costerà... ma tant'è.
Avendo l'estensione della garanzia per altri due anni preferisco non rischiare che possano rifiutare un intervento in caso di guasto...

Dico solo che alla storica 500 del '72 sarano 10 anni che non gli cambio l'olio. E pur vero che la utilizzo poco e vive al mare ma ha un motorino che gira come un orologio e anche il meccanico ritiene che gli oli di oggi hanno una durata che si protrae per molto tempo.

Saluti
:D
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Ennio56

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Torelik! Mi sembra che il primo cambio d'olio sia previsto dopo due anni o tot km. L'avviso del cambio è quindi legittimo...
Un caro saluto!
torelik

Messaggio da torelik »

Grazie Ennio :D

Sono d'accordo con te che sia legittimo dopo il periodo di due anni, mi pare però eccessivo sostituire un olio ancora sicuramente valido avendo percorso così pochi km...

Buona serata.
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
1marco53

Messaggio da 1marco53 »

ciao a tutti una curiosità fatto fare il primo cambio olio e relativo filtro al meccanico di fiducia, macchina un anno di vita con solo 4000km (il cambio olio dopo un anno è una mia fissa da sempre - vi posso dire che dopo il cambio la guida e la fluidità è cambiata in meglio) volevo chiedere sul libretto riporta che l'olio motore è di kg.4,3 come mai il meccanico mi ha fatto pagare solo 4kg. ? c'è forse un margine per stare nella tolleranza tra minimo e massimo, grazie per eventuali risposte marco :confusion-scratchheadyellow:
t-roc r-line 1.5 act 110 kw manuale
climatronic - easy open/close pack
keyless - navigatore discover media
audio beats - sport pack - teck pack
videocamera retromarcia
Ennio56

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Marco, o ne ha messi 4 lt o ti ha fatto un regalo... Controlla il livello...
Un caro saluto!
torelik

Messaggio da torelik »

Ciao Marco.

Credo che ci sia una tolleranza di riempimento di qualche decilitro.
Probabilmente dopo aver svuotato l'olio rimane sempre una piccola quantità all'interno della coppa e/o del motore.
Oppure, come dice Ennio, ti ha fatto uno "sconto cliente".

Fai un controllo visivo a motore freddo e accertati che la misura indicata sull'astina sia quella giusta.

Buona serata.
(ex Taigo ex T-Cross)
Rispondi