Il mio T-Roc Style.

Foto, colori, personalizzazioni della nostra T-Roc
Rispondi
Greif1957

Il mio T-Roc Style.

Messaggio da Greif1957 »

Ciao a tutti,

come sempre mi capita ogni 3/4 anni, mi è venuta la smania di cambiare auto, non perché il mio Tiguan non andasse bene, ma perché sono fatto così.

Ho iniziato a valutare le (poche) opzioni disponibili: il Tiguan 3 non mi piace e non dispone più di cambio manuale, inoltre so che vivrei malissimo gli eventuali problemi elettronici che stanno tormentando questa nuova versione. Sono comunque andato a vederlo, l'ho provato e non mi ha conquistato. Nessuna delle concorrenti di segmento mi ha convinto, quindi ho iniziato a ragionare su qualcosa di più piccolo. Mi incuriosiva molto la Mazda CX-30 con il suo nuovo 2.5 aspirato da 140 CV e cambio manuale. Vista e provata con soddisfazione, perché il motore va molto bene e il cambio è fantastico, uno dei migliori che in tanti anni mi sia capitato di usare. Però mia moglie ha bocciato i sedili, effettivamente un po' piccoli, e la sensazione di leggera oppressione causata dalla volumetria interna e dalla linea di cintura piuttosto alta non è piaciuta a nessuno dei due. Peccato, perché la parte meccanica prometteva bene. A questo punto la soluzione migliore era rappresentata dal T-Roc, che conoscevamo bene per averlo guidato più volte come auto di noleggio in vacanza. Così ho iniziato la ricerca, non facile perché il T-Roc attuale non è più ordinabile e le rimanenze di vetture nuove con motorizzazione e dotazione per me irrinunciabili era scarsa. Alla fine però ho trovato il T-Roc giusto e il destino ha voluto che fosse disponibile presso il mio concessionario abituale. Si tratta di uno degli ultimi esemplari costruiti ed era appena arrivato, ordinato senza avere un acquirente. Siamo andati a vederlo, abbiamo fatto valutare il Tiguan, ci siamo presi una notte di meditazione e abbiamo deciso per il sì.

Si tratta di un 1.5 TSI Style con cambio manuale, bianco con il tetto nero. Avremmo preferito tutto bianco, ma alla fine bicolore è molto elegante e ce ne siamo già innamorati. Rispetto alla dotazione prevista per il mercato tedesco presenta le seguenti dotazioni opzionali:

- Climatronic 2 zone
- IQ-DRIVE Pack
- retrocamera
- "Easy & Open" Pack
- vetri posteriori e lunotto oscurati
- pneumatici allseason

Prezzo di listino, spese di trasporto e preconsegna comprese: 40.764 Euro

Grazie ai premi che VW garantisce ai concessionari per incentivarli a smaltire le scorte e ad una eccellente valutazione del mio Tiguan (10/2020 con 32.000 km) il T-Roc è diventato mio con 10.750 Euro di differenza. Ci è sembrata una buona opportunità, pur essendo consapevoli di acquistare una vettura di fine serie (quindi senza particolari incognite dovute a nuovi software) e di scendere di uno scalino rispetto al Tiguan. Dato che il T-Roc era stato ordinato senza estensione di garanzia ho provveduto a sottoscriverla online direttamente con i servizi assicurativi VW: è un po' più costosa rispetto all'opzione di fabbrica, ma ne valeva la pena.

Grazie per l'attenzione. Un caro saluto

Immagine

Immagine

Immagine
Yoda

Re: Il mio T-Roc Style.

Messaggio da Yoda »

bella, complimenti! :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
G.HUNT

Messaggio da G.HUNT »

Complimenti, anche se avrei ripreso il Tiguan … 😉

Anche io ho il tetto nero e rende molto all’occhio.
Solo un po’ deluso per le plastiche interne.. troppo economiche per il prezzo della vettura.

La mia:

Immagine
T-roc R
2020
sbloccati:
luci soffuse colorate
allarme ghiaccio
segnali
luci cortesia
asssist line
lt rabbocco
allarme
spincervino

Messaggio da spincervino »

Hai fatto bene a comprare la versione vecchia... credo che sarà molto piu affidabile dei modelli nuovi, poi ancora di più perché non avrai la batteria e al solo sentire quel nome mi viene il mal di pancia... l'unica cosa che hai perso sono le sospensioni multilink che erano in dotazione su Tiguan...
sulla T-roc 1000 e 1500 c'è il ponte torcente...
buon acquisto e macina km
Greif1957

Messaggio da Greif1957 »

spincervino ha scritto: 01/09/2025, 9:36 Hai fatto bene a comprare la versione vecchia... credo che sarà molto piu affidabile dei modelli nuovi, poi ancora di più perché non avrai la batteria e al solo sentire quel nome mi viene il mal di pancia... l'unica cosa che hai perso sono le sospensioni multilink che erano in dotazione su Tiguan...
sulla T-roc 1000 e 1500 c'è il ponte torcente...
buon acquisto e macina km
Ti ringrazio. Effettivamente la decisione di sostituire il Tiguan è stata molto sofferta, ma quello nuovo proprio non mi piace. Sulle sospensioni posteriori hai perfettamente ragione e un po' mi sono già pentito, anche se il T-Roc non va male. Le caratteristiche che mi piacciono meno però riguardano il motore 1.5 TSI Evo2 che equipaggia il T-Roc: avendo di base le stesse caratteristiche del 1.5 TSI Evo che equipaggiava il mio Tiguan mi aspettavo anche lo stesso comportamento, pure meglio considerando il minor peso. Invece mi sembra un altro motore, molto più vuoto in basso e con una sesta marcia che si usa solo sopra gli 80/90 km/h.

Quanto alla batteria che ti posso dire? Io sono nato con la benzina e i pistoni, non posso certo passare ai motori elettrici ad un passo dai 68 anni e dopo più di 40 trascorsi gestendo reparti assistenza delle concessionarie. Quindi concordo con te in pieno.

Un abbraccio dalla Baviera!
Rispondi