ciao a tutti,
volevo condividere con voi un dubbio che mi è venuto nel leggere il dettaglio della fattura dell'ultimo Service, che ho fatto giusto una settimana fa.
Il Service comprendeva le solite voci di sostituzione olio + Filtri e service di sostituzione del Liquido Freni.
Ne ho approfittato anche, previa verifica con il Responsabile del servizio Clienti che mi segue circa il costo che non fosse esagerato rispetto al Fai da Te, per far rabboccare il serbatoio dell'AdBlue, vista l'autonomia residua di 2700 km.
Ora però in fattura vedo queste voci
26883552 Agente riducente controllare e
V TNP M21 012 3S 998 PULIZIA DELLA SCATOLA 8 Q.tà 1 Prezzo 33,09 Euro
X ADBLUE AdBlue x Q.tà 13 lt (a 1,80) Prezzo 17,55 Euro (questa voce è stata scontata)
Non ho capito - al netto che stasera passo in concessionaria a chiedere - a cosa si riferisca la voce PULIZIA DELLA SCATOLA ????
voce non chiara ultimo Service T-Roc 2.0 Tdi 150 CV
-
fmassi
-
fmassi
Re: voce non chiara ultimo Service T-Roc 2.0 Tdi 150 CV
Svelato l'arcano (sono passato poco fa a chiedere lumi in proposito) - la voce PULIZIA DELLA SCATOLA indica un trattamento igienizzante che viene fatto sul Filtro Antipolline ed in tutte le bocchette dove circola l'aria condizionata.
L'ordine della voce è risultato fuorviante in quanto sembrava un intervento "collegato" al rabbocco di AdBlue: in realtà non c'era nessun legame con questa attività
L'ordine della voce è risultato fuorviante in quanto sembrava un intervento "collegato" al rabbocco di AdBlue: in realtà non c'era nessun legame con questa attività
-
Giuseppe68
Per l'adblue sono stati onesti, a mio avviso, visto che io ho comprato una tanica, basf, da 5 litri su Amazon a poco più di 11 euro. Per il resto non saprei
-
fmassi
Confermo, anche perchè avevo domandato la mattina stessa che lasciavo la macchina per non avere sorprese e trovarmi magari un 12 litri di AdBlue fatturati a 70 Euro.Giuseppe68 ha scritto: 12/01/2026, 21:35 Per l'adblue sono stati onesti, a mio avviso, visto che io ho comprato una tanica, basf, da 5 litri su Amazon a poco più di 11 euro. Per il resto non saprei
Nel qual caso, mi sarei documentato bene (avevo letto qui che il Basf è l'AdBlue migliore) e avrei come te preso la tanica e rabboccato io. Comunque - tanto per darvi un dato statistico:
38000 km percorsi
Rabboccato una volta AdBlue a 11000 km (promozione gratuita Volkswagen)
Messi 1 settimana fa, quindi a 37500 km, 13 litri con autonomia residua di ancora 2700 km -->
E' possibile quindi che un pieno di AdBlue, nel mio caso, possa durare fino a quasi 30 mila km ?
Adesso dall'APP vedo che i km di autonomia residua dell'additivo AdBlue sono 22500
-
Giuseppe68
Io presa da circa 3 mesi la 2000 115cv non ricordo bene appena presa ma mi sembra mi desse circa 10000 km di autonomia, rabbocco a 4000 circa di autonomia (fatti circa 6000) con 5litri che mi hanno portato ad 11000km di autonomia. Leggendo qua e la e sentendo il mio meccanico ho preferito fare un rabbocco e non il pieno perché, a detta sua, è bene che il liquido sciaqui per evitare la formazione di cristalli. Io inoltre ho aggiunto la dose per 5 litri di tunap anticristallizzante anche se in concessionaria non lo fanno (avevo appunto chiamato il concessionario per saperlo). Ho preferito fare di testa mia. Comunque per ora tutto ok.
-
fmassi
Essì, ci sono molte scuole di pensiero in merito. Alcuni dicono di riempire tutto, altri dicono di mettere 5 litri alla volta (però poi su questo fai anche fatica a ricordarti perchè non è che sei sempre a vedere l'autonomia dell'AdBlue). Io - guarda - ho preferito far fare al concessionario ufficiale (prima volta in 4 anni e passa che ho l'auto) perchè loro hanno il prodotto giusto targato Volkswagen.Giuseppe68 ha scritto: ieri, 10:12 Io presa da circa 3 mesi la 2000 115cv non ricordo bene appena presa ma mi sembra mi desse circa 10000 km di autonomia, rabbocco a 4000 circa di autonomia (fatti circa 6000) con 5litri che mi hanno portato ad 11000km di autonomia. Leggendo qua e la e sentendo il mio meccanico ho preferito fare un rabbocco e non il pieno perché, a detta sua, è bene che il liquido sciaqui per evitare la formazione di cristalli. Io inoltre ho aggiunto la dose per 5 litri di tunap anticristallizzante anche se in concessionaria non lo fanno (avevo appunto chiamato il concessionario per saperlo). Ho preferito fare di testa mia. Comunque per ora tutto ok.
Detto questo, una volta che si prende il prodotto con la certificazione ISO 22.... andranno poi tutti bene sti additivi io credo !!!