La chiusura del portabagagli negata sul telecomando, non ha nessun problema con le sicurezze, come i finestrini non ti tagliano la mano poichè è programmato un controllo di coppia o di forza esercitato sul motore, lo stesso mi auguro sia sul motore del porta bagagli, anche perchè se ci fosse una valigia o qualcosa di mezzo durante la chiusura, qualcosa dovrebbe cedere..
Idem il problema della sicurezza non sarebbe "risolto" senza un controllo di coppia e forza del motore, perche? perche se premo il tasto della chiusura e metto la mano sotto o c'è la mano di un bambino.. beh il risultato mi pare ovvio, non intendo provare chiaramente.
quindi ripeto, la chiusura del porta bagagli negata sul telecomando la vedo come una inutile mancanza.
Per la cronaca altre vetture si aprono e chiudono a distanza.. quindi non c'è nessuna normativa o roba simile che neghi questa possibilità.
Per la questione dell'app, tra un bidone di radio come l'Uconnect del gruppo FCA e questa c'è un abisso, ok l'uconnect dall'app non ti fa fare nulla, puoi solo tener traccia di tagliandi e qualche altra fesseria ma comunque esiste.
Sulla versione "base" Troc come la vogliamo chiamare, il bluetooth c'è, mi sembra scontato che non vi è alcun impedimento nel programmare una funzione temporizzata, no? oppure che prenda le coordinate gps nel momento in cui il motore si spegne in modo da geolocalizzare l'ultima posizione nota del veicolo, pesa ad esempio se vai in una location per la prima volta, ti trovi nel centro di roma, torino, milano, parigi o chissa dove.. giri tutto il pomeriggio, ah la macchina nove l'ho parcheggiata? ah boh.. cerchiamola in giro per le traverse della citta.. (per la cronaca questa fesseria sull'uconnect c'è)
Lavoro nel campo dell'automotive e di questi "risparmiucoli" ne vedo a bizzeffe ogni giorno, semplicemente mi da fastidio vedere un risparmio di 100h di programmazione di un softwarista che spalmati tu tutti i veicoli diventano una inezia.
Comunque non voglio alimentare una polemica sterile ed inutile, la macchina me la tengo cosi, amen, posso sopravvivere