Parrebbe un articolo vecchio, del periodo in cui VW alimentava la confusione facendo credere che i due motori fossero identici.MassimoV ha scritto: 30/12/2018, 12:32
Io ho trovato questo e fa riferimento sia al 130 che al 150 CV per quanto riguarda la turbina a geometria variabile.
https://www.alvolante.it/news/volkswage ... motore_4_2
Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
- GB ego sum
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 01/12/2018, 19:39
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
-
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 26/12/2018, 22:31
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Ottimo! Comunque una cosa vorrei confermare, non so se sono fuori tema, se così fosse me ne scuso, ma questa per me è stata la prima auto con cambio automatico che "scala" in rilascio, ed addirittura, non so se sia solo una finzione, esegue una simil-doppietta passando ad una marcia inferiore...beh, a me piace molto! 

-
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 19/12/2018, 10:16
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Anche per me sarà la prima automatica e leggere le tue parole mi piace ancor di più perché sono quelle cose che avrei voluto.axtech ha scritto: 30/12/2018, 12:42 Ottimo! Comunque una cosa vorrei confermare, non so se sono fuori tema, se così fosse me ne scuso, ma questa per me è stata la prima auto con cambio automatico che "scala" in rilascio, ed addirittura, non so se sia solo una finzione, esegue una simil-doppietta passando ad una marcia inferiore...beh, a me piace molto!![]()
-
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 26/12/2018, 22:31
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Ho trovato un manuale, è in inglese ma cercando la parola "coasting" qualche informazione si trova, poi, chissà.... il manuale non è proprio chiaro nello specificare a quali modelli si possa riferire...
Mi spiace, non posso allegare il file in formato pdf
Mi spiace, non posso allegare il file in formato pdf
-
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 19/12/2018, 10:16
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
In questo Video si vede la tecnologia ACT ed è un T-Roc 1.5 150 CV con cambio manuale. Per avere eco-coasting almeno occorre il DSG.
https://www.youtube.com/watch?v=MbMwDKW9BwU&t=465s
https://www.youtube.com/watch?v=MbMwDKW9BwU&t=465s
-
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 19/12/2018, 10:16
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
In questo video, Grazie a Google per la traduzione, spiega le differenze tra il 130CV e 150CV.
https://www.youtube.com/watch?v=u26_6LeJbFw&t=204s
In sostanza il 130CV ha l"Eco-Coasting" (il veleggiamento in fase di rilascio) che il 150CV non ha e VW dichiara un consumo minore di circa 1l/100Km che in realtà si traducono in circa 0,5-0,8 l/100KM se si fanno parecchi tratti di strada in cui l'auto può "veleggiare". Naturalmente con un costo del motore molto alto che dal lato economico non ne giustifica il prezzo costo/benefici. Per i più attenti all'inquinamento è un dato non da poco.
Mi sembra di aver capito che il turbo WLG (a geometria variabile) e anche la tecnologia Miller le hanno entrambi. Infatti, per il WLG si evince anche dal grafico della coppia e potenza. A 1'45" lo mostra.
A parer mio, molto personale, preferisco il 1.5 da 150 CV per la T-Roc. Se avessi scelto una Golf forse avrei potuto pensare anche ad un 130 CV....forse!
Auguri
https://www.youtube.com/watch?v=u26_6LeJbFw&t=204s
In sostanza il 130CV ha l"Eco-Coasting" (il veleggiamento in fase di rilascio) che il 150CV non ha e VW dichiara un consumo minore di circa 1l/100Km che in realtà si traducono in circa 0,5-0,8 l/100KM se si fanno parecchi tratti di strada in cui l'auto può "veleggiare". Naturalmente con un costo del motore molto alto che dal lato economico non ne giustifica il prezzo costo/benefici. Per i più attenti all'inquinamento è un dato non da poco.
Mi sembra di aver capito che il turbo WLG (a geometria variabile) e anche la tecnologia Miller le hanno entrambi. Infatti, per il WLG si evince anche dal grafico della coppia e potenza. A 1'45" lo mostra.
A parer mio, molto personale, preferisco il 1.5 da 150 CV per la T-Roc. Se avessi scelto una Golf forse avrei potuto pensare anche ad un 130 CV....forse!
Auguri
- Tintomas
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 14/04/2018, 18:38
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Per veleggiamento cosa si intende? Perché se si intende che al rilascio dell'acceleratore il motore si mette al minimo ed in folle ( ovviamente con Dsg) lo fa già il mio 1.5 con l'optional della selezione modalità guida, la quale messa in "Eco" permette questo tipo di veleggiamento.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
-
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 19/12/2018, 10:16
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
In teoria dovrebbe essere questo è nel 130 CV il motore si spegne anche. Tutto per abbassare i consumi.Tintomas ha scritto: 31/12/2018, 18:29 Per veleggiamento cosa si intende? Perché se si intende che al rilascio dell'acceleratore il motore si mette al minimo ed in folle ( ovviamente con Dsg) lo fa già il mio 1.5 con l'optional della selezione modalità guida, la quale messa in "Eco" permette questo tipo di veleggiamento.
Per quanto mi riguarda, avendo fatto la tua stessa scelta mi va più che bene la modalità da te descritta.
Finalmente si fa sempre più chiaro il funzionamento del 150 CV.
Grazie e auguri
-
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 26/12/2018, 22:31
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Confermo, il contagiri non scende mai a zero, se il veleggiamento coincide con la modalità eco e l’utilizzo del motore a due cilindri, allora è così.
-
- Messaggi: 165
- Iscritto il: 19/12/2018, 10:16
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Il "veleggiamento" coincide con lo spegnimento del motore e in folle.axtech ha scritto: 31/12/2018, 21:14 Confermo, il contagiri non scende mai a zero, se il veleggiamento coincide con la modalità eco e l’utilizzo del motore a due cilindri, allora è così.
Quì con una golf VII e DSG lo mostra più volte e bene.
https://www.youtube.com/watch?v=KyYuXwgRipU
Auguri