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Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 01/01/2019, 19:36
da MassimoV
dolf ha scritto: 01/01/2019, 19:19
MassimoV ha scritto: 01/01/2019, 15:57
dolf ha scritto: 01/01/2019, 15:45
Si, per veleggiare il cambio va in folle e il motore viene spento. Per questo il 1.5 tsi 130 cv (a differenza del 150 cv) ha una batteria al litio supplementare sotto il sedile di guida, in grado di tenere attivi i servizi di bordo durante le fasi di veleggio, in particolare sterzo e freni.
Anche il funzionamento a ciclo Miller parrebbe una esclusiva del 130 cv, lo si intuisce dal rapporto di compressione geometrico molto elevato per un turbo benzina (12,5:1) e tipico dei motori con ciclo Miller. Nel 150 cv il rapporto di compr. è solo 10,5:1...quindi dovrebbe funzionare con ciclo Otto tradizionale.
Dove hai trovato queste info sul rapporto di compressione dei 2 motori?
listino seat leon . scaricando il pdf dal sito seat alla fine ci sono i dati tecnici completi dei motori tra cui quelli 1.5
Grazie
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 01/01/2019, 22:59
da axtech
Ok, perfetto, allora senz'altro questo non succede con il mio t-roc! Grazie.
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 14/01/2019, 19:26
da MassimoV
MassimoV ha scritto: 01/01/2019, 16:02
Tintomas ha scritto: 01/01/2019, 16:01
MassimoV ha scritto: 01/01/2019, 15:56
Ci sarà una funzione che si possa disattivare lo START & STOP ?
Certo che c'è la possibilità di disattivarlo, infatti ho precisato che lo disattivo quasi sempre, rimane comunque che trovo poco logico il ciclo di funzionamento.
Ma ad ogni riavvio o per impostazione utente?
Rileggendo un post OBDEleven si può farlo con lo strumento OBD.
viewtopic.php?f=16&t=55
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 14/01/2019, 19:30
da MassimoV
MassimoV ha scritto: 31/12/2018, 17:22
In questo video, Grazie a Google per la traduzione, spiega le differenze tra il 130CV e 150CV.
https://www.youtube.com/watch?v=u26_6LeJbFw&t=204s
In sostanza il 130CV ha l"Eco-Coasting" (il veleggiamento in fase di rilascio) che il 150CV non ha e VW dichiara un consumo minore di circa 1l/100Km che in realtà si traducono in circa 0,5-0,8 l/100KM se si fanno parecchi tratti di strada in cui l'auto può "veleggiare". Naturalmente con un costo del motore molto alto che dal lato economico non ne giustifica il prezzo costo/benefici. Per i più attenti all'inquinamento è un dato non da poco.
Mi sembra di aver capito che il turbo WLG (a geometria variabile) e anche la tecnologia Miller le hanno entrambi. Infatti, per il WLG si evince anche dal grafico della coppia e potenza. A 1'45" lo mostra.
A parer mio, molto personale, preferisco il 1.5 da 150 CV per la T-Roc. Se avessi scelto una Golf forse avrei potuto pensare anche ad un 130 CV....forse!
Auguri
Per completare:
Il 150 CV è solo ACT senza Ciclo Miller e senza WTG (turbina a geometria variabile) che invece il 130 CV ha entrambi ed è definito EVO
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 25/01/2019, 13:46
da MassimoV
Altre Info:

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 25/01/2019, 14:14
da GC9
MassimoV ha scritto: 25/01/2019, 13:46
Altre Info:
Ciao, mi potresti dire dove hai trovato queste info sui motori? Grazie
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 25/01/2019, 14:18
da MassimoV
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 25/01/2019, 14:29
da Maurizio

Che a sua volta l’aveva trovato in Internet cercando info sui motori...
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 25/01/2019, 14:38
da GC9
ok, grazie!
Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT
Inviato: 25/01/2019, 15:12
da Tiziano
MassimoV ha scritto: 14/01/2019, 19:30
MassimoV ha scritto: 31/12/2018, 17:22
In questo video, Grazie a Google per la traduzione, spiega le differenze tra il 130CV e 150CV.
https://www.youtube.com/watch?v=u26_6LeJbFw&t=204s
In sostanza il 130CV ha l"Eco-Coasting" (il veleggiamento in fase di rilascio) che il 150CV non ha e VW dichiara un consumo minore di circa 1l/100Km che in realtà si traducono in circa 0,5-0,8 l/100KM se si fanno parecchi tratti di strada in cui l'auto può "veleggiare". Naturalmente con un costo del motore molto alto che dal lato economico non ne giustifica il prezzo costo/benefici. Per i più attenti all'inquinamento è un dato non da poco.
Mi sembra di aver capito che il turbo WLG (a geometria variabile) e anche la tecnologia Miller le hanno entrambi. Infatti, per il WLG si evince anche dal grafico della coppia e potenza. A 1'45" lo mostra.
A parer mio, molto personale, preferisco il 1.5 da 150 CV per la T-Roc. Se avessi scelto una Golf forse avrei potuto pensare anche ad un 130 CV....forse!
Auguri
Per completare:
Il 150 CV è solo ACT senza Ciclo Miller e senza WTG (turbina a geometria variabile) che invece il 130 CV ha entrambi ed è definito EVO
Scusate sono confuso prima si dice che ha il WTG e il ciclo miller ma non veleggia, poi invece che e solo ACT, adesso dalla scheda dicono che è evo
C’e qualcuno che mi sa dire le caratteristiche precise di questo motore perche io non ci sto capendo nulla grazie