Pagina 1 di 1

Aiuto - Gancio Traino e tipo funzionale

Inviato: 29/07/2020, 19:11
da kanedarulla
Buongiorno a tutti,
ho una T-Roc 1.5 TSi di importazione slovena, immatricolata in italia lo scorso settembre.
DI recente ho acquistato un gancio traino Westfalia, di quelli ad estrazione verticale, espressamente comaptibile con T-roc (e altri modelli del gruppo VW).
Una volta fatto installare dall'officina, mi reco in motorizzazione dove mi dicono che il tipo funzionale della mia auto (ossia il modello in codice Volkswagen) non è presente nella lista di compatibilità del gancio.

Qualcuno di voi amici del club sarebbe cosi gentile da dirmi cosa riporta in carta di circolazione una t-roc di prima immatricolazione italiana? Sarebbero i punti D1, D2 e D3 nel libretto.
La mia riporta questo:

(D.1) VOLKSWAGEN
(D.2) A1 DADAX0AC4 FM6FM62S0327CP1CB
(D.3) T-ROC

I documenti del gancio di traino indicano compatibilità con i tipi funzionali 5G, 8V, 5E, AU, 5F, mentre ad occhio la mia dovrebbe essere A1, se interpreto correttamente il punto D.2

La mia paura è che in slovenia il tipo funzionale (pur essendo l'auto identica) sia differente e che questo motivo non compaia nella lista del gancio

Re: Aiuto - Gancio Traino e tipo funzionale

Inviato: 29/07/2020, 23:51
da Tatta-Roc
Buonasera, anche la mia al punto D2 c'è scritto A1, secondo me non c'entra niente, sul libretto il basso a sinistra, è riportato che fin dall'origine può essere dotata del gancio traino in base al numero E08......, sul mio gancio traino c'è riportato lo stesso numero E08........, informati meglio e fatti risolvere il problema da chi ti ha montato il westfalia.

Re: Aiuto - Gancio Traino e tipo funzionale

Inviato: 30/07/2020, 14:22
da kanedarulla
Grazie mille per la risposta. Purtroppo nella trascrizione del libretto in fase di importazione non mi hanno riportato la dicitura del gancio di traino, che invece hanno tutte le auto di prima immatricolazione italiana.
Potresti postare quello che c'è scritto esattamente nella tua?
Online ne ho viste tante ma sono relative ad altre auto.
Essendo tipo funzionale A1 come la mia dovrebbe essere identica dal punto di vista omologazione.
Mi aiuterebbe a capire come muovermi con la motorizzazione, il meccanico purtroppo non mi riesce ad aiutare.

Alberto

Re: Aiuto - Gancio Traino e tipo funzionale

Inviato: 03/08/2020, 4:31
da renatosettimo
Ciao, ma montando un portabici sul gacio di traino come ci si deve comportare con la targa? Ho letto che bisognerebbe montare una targa ripetitrice come quelle delle rulotte o carrelli, ma alla motorizzazione non le rilasciano per i portabici.... chi sa qualcosa di preciso... grazie

Re: Aiuto - Gancio Traino e tipo funzionale

Inviato: 03/08/2020, 20:53
da Dario
renatosettimo ha scritto: 03/08/2020, 4:31 Ciao, ma montando un portabici sul gacio di traino come ci si deve comportare con la targa? Ho letto che bisognerebbe montare una targa ripetitrice come quelle delle rulotte o carrelli, ma alla motorizzazione non le rilasciano per i portabici.... chi sa qualcosa di preciso... grazie
Facciamo chiarezza, informazioni ricevute da fonti ufficiali: Polizia Stradale e Motorizzazione Civile.
La vettura deve avere il gancio di traino, o dall’origine o comunque segnato sul libretto. Solo a questo punto la Motorizzazione può rilasciare una targa gialla (omologata e riflettente) senza numeri con una R piccola rossa (alla modica cifra di una sessantina di euro). Si attaccano i numeri adesivi di forma (font) e dimensione indicata e la si applica sul portabici.
Attenzione, le targhe prese dal negozio di autaccessori sono in genere tollerate ma formalmente, non essendo emesse dalla Motorizzazione possono essere considerate un falso.