Buongiorno, ho da circa 2 anni una T- Roc Style 1000, e da qualche settimana in una frequenza radio (Rtl 102.5) sto notando qualche problema del tipo che si ripetono per più volte gli stessi annunci o ripetizioni di una parte di canzoni, solo in questa frequenza, ho fatto la prova in un'altra auto ed altri apparecchiature radio e non riscontro nessuna anomalia. Chiedo se qualcuno può darmi informazioni per questa problematica.
Grazie
Frequenza Radio
-
Re: Frequenza Radio
Ciao, io ho lo stesso “problema” da quando ho comprato l’auto, tanto che la portai in officina a far aggiornare, ma poi in seguito ho capito che deriva dall’auto frequency AF
A me succede con radio kisskiss, nella mia zona ci sono 6 o 7 emittenti su frequenze diverse (escono quando apri l’elenco delle radio disponibili), e la radio per non farti perdere la stazione si aggancia alla frequenza più forte che riceve, però questi passaggi li fa molto spesso ed essendo frequenze diverse, con lunghezze d’onda diverse, e sopratutto distanze dal ripetitore diverse, alcune volte noti l’effetto dei vecchi CD quando saltavano.
Il “problema” lo risolvi disattivando l’AF nelle impostazioni radio, ma poi quando perdi un ripetitore dovrai fare lo scan manuale per trovarne un altro.
Spero di aver resto l’idea.
A me succede con radio kisskiss, nella mia zona ci sono 6 o 7 emittenti su frequenze diverse (escono quando apri l’elenco delle radio disponibili), e la radio per non farti perdere la stazione si aggancia alla frequenza più forte che riceve, però questi passaggi li fa molto spesso ed essendo frequenze diverse, con lunghezze d’onda diverse, e sopratutto distanze dal ripetitore diverse, alcune volte noti l’effetto dei vecchi CD quando saltavano.
Il “problema” lo risolvi disattivando l’AF nelle impostazioni radio, ma poi quando perdi un ripetitore dovrai fare lo scan manuale per trovarne un altro.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
-
hai dato una spiegazione assolutamente plausibile: però a me succede anche sul cellulare, col wifi di casa, sia ascoltando una stazione in streaming diretto che ascoltando in podcast.MCDJ90 ha scritto: 07/01/2021, 17:42 Ciao, io ho lo stesso “problema” da quando ho comprato l’auto, tanto che la portai in officina a far aggiornare, ma poi in seguito ho capito che deriva dall’auto frequency AF
Io ascolto una sola stazione in quella modalità ed ho riscontrato lo stesso problema anche in auto, con il DAB. probabilmente come dici tu più che un cambio di frequenza, essendo trasmissioni di pacchetti di dati potrebbero avere degli sfasamenti temporali, sicuramente in tutte le stazioni.
-
Nel mio caso ti posso assicurare che era riguardante il cambio di frequenza perché purtroppo da me il DAB+ ha pochissima copertura, lo uso solo quando faccio qualche viaggio, altrimenti sto sempre in FM e mi fa lo scherzetto di cui ti parlavo, poi l’ho riscontrato anche con il furgone aziendale che ha sempre a display la frequenza, ed i salti li faceva proprio in occasione del cambio frequenza.
Nel tuo caso invece se noti il problema anche ascoltando la stessa radio in streaming dal cellulare, mi sento di dire che potrebbe essere un problema loro in origine, proprio dalla trasmissione.
Nel tuo caso invece se noti il problema anche ascoltando la stessa radio in streaming dal cellulare, mi sento di dire che potrebbe essere un problema loro in origine, proprio dalla trasmissione.
-
ho premesso che la tua osservazione è assolutamente corretta perchè una emittente radio trasmette su più canali (frequenze FM) e necessariamente non sono sincroni, come tutte le trasmissioni digitali.MCDJ90 ha scritto: 08/01/2021, 14:44 Nel mio caso ti posso assicurare che era riguardante il cambio di frequenza perché purtroppo da me il DAB+ ha pochissima copertura, lo uso solo quando faccio qualche viaggio, altrimenti sto sempre in FM e mi fa lo scherzetto di cui ti parlavo, poi l’ho riscontrato anche con il furgone aziendale che ha sempre a display la frequenza, ed i salti li faceva proprio in occasione del cambio frequenza.
Quello che volevo dire è che il problema è comune a tutte le emittenti a diffusione nazionale.
-
Ah si, questo è poco ma sicuro