
Mi chiamo Armando e sono di Cremona.
Premetto dicendo che la mia auto è come una figlia per me e ne ho una cura maniacale, anche se sembro essere perseguitato dalla sfortuna.


La mia è una T-Roc advanced 2.0 4 motion del 2018 e ha 110 mila km.
Fino a questa estate tutto bene, poi è stata vittima della nuvola di fantozzi e si è presa una grandinata colossale prima (a luglio) e coinvolta in un incidente abbastanza pesante dopo (dicembre).
Fortunatamente ero assicurato nel primo caso e nel secondo non ero dalla parte del torto.

Per farla breve, dopo averci speso quasi 50 mila euro ( non di tasca mia) per rimetterla a nuovo due volte, stavolta il mio problema è il seguente: mentre guido su strade sconnesse/buche leggere o anche strade semplicemente “ondulate” che fanno vibrare la vettura, si sente un fischietto provenire dalla ruota anteriore sinistra. Tengo a precisare che il rumore si sente sempre quando per un motivo o per l altro l’automobile si “sbilancia”.

All’inizio pensavo fossero i freni, ho fatto cambiare le pastiglie e tutto ma il rumore è rimasto.
Le mie altre ipotesi vertono sulle sospensioni o sulla ruota che mentre gira, quando ci sono delle vibrazioni, potrebbe toccare da qualche parte.
Ho provato anche a “sballottare” la T-Roc da fermo, ma in quel caso non fa alcun rumore.
Sono già andato anche in concessionaria… mi hanno chiesto 60 euro per il check dicendomi che l auto non ha nulla.
Ultima cosa, il rumore non si è palesato subito dopo l’incidente di dicembre, per cui dubito ne sia una conseguenza diretta, anche perché hanno sostituito tutti i pezzi, mettendo componenti originali.
Ho letto altri thread con altri tipo di rumori e video ma non sembrano essere lo stesso problema.
Eventualmente più tardi posso anche allegare un video in cui si sente la macchina fischiettare allegramente.
PS: se qualcuno è della zona Brescia/Cremona/Piacenza e conosce un meccanico affidabile e con tanta pazienza, vi chiedo gentilmente di farmelo sapere.
Buona giornata a tutti e grazie
