buongiorno
chiedo se qlc di noi ha avuto il mio stesso problema che provo a descrivere di seguito. Troc 1000 benzina del 2018 cambio manuale 91000 Km. Ieri sera in autostrada in corsia lenta metto freccia per prendere rampa di uscita, vado a scalare di marcia ma non riesco, riprovo, niente, con la sensazione che pedale frizione vada tutto giù. Nessuna anomalia segnalata su display se non la comparsa al posto del nome della radio (che ho di base) la comparsa di un numero 1000000 o 10000000. Con la sola forza di "inerzia" riesco a uscire dal casello e ad accostarmi. con motore acceso le marce non entrano la macchina è frenata. Poi spengo e riaccendendo scompare il numero visualizzato su display e le marce entrano, tutto ritorna come prima del problema. Stamattina passo dal mio meccanico che e veramente preparato ed affidabile e non riusciva a spiegarsi la cosa successa. Prova diversi test ma non emerge alcunché.
Chiedo quindi se qlc di voi ha avuto episodi simili e come ha risolto, diversamente anche questo è da annoverare tra i diversi misteri di auto VW-
tenuto conto che spesso vado in autostrada, se il problema ricapita ...possono essere guai serii.
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
improvviso problema cambio marce
-
Re: improvviso problema cambio marce
Se la frizione non apre inserire le marce è particolarmente difficile perchè l'albero primario del cambio continua a girare e i sincronizzatori non riescono a fermarlo; per questo riesci a disinnestare la marcia ma non la inserisci più.
Quando fermi il motore, l'albero si ferma e quindi inserisci la marcia che vuoi.
a me è capitato che la pompa della frizione mi lasciasse: ho spento, inserito la seconda e son andato dal meccanico con calma.
E' una manovra che puoi fare solo fuori autostrada: se ti capita li chiama il carro attrezzi.
Quando fermi il motore, l'albero si ferma e quindi inserisci la marcia che vuoi.
a me è capitato che la pompa della frizione mi lasciasse: ho spento, inserito la seconda e son andato dal meccanico con calma.
E' una manovra che puoi fare solo fuori autostrada: se ti capita li chiama il carro attrezzi.