Freni bloccati.

Discussioni su problemi T-Roc
ArieteNero

Freni bloccati.

Messaggio da ArieteNero »

Ciao,
tempo fa all'accensione non si sono sbloccati i freni.. il vecchio mi ha fatto la rampa per uscire dal garage (ovviamente in retro) con i freni tirati.
Poi si sono sbloccati.
Portata dal concessionario che ha detto che può dipendere da un problema dei sensori legato alla presenza della rampa.(comunque non ha trovato "errori" nelle centraline
Intanto prima della rampa c'è almeno un metro e mezzo in piano,, poi noi abitiamo in collina... bisogna incrociare le dita ogni volta che si parcheggia?

è capitato anche a voi?
Jonsnow

Re: Freni bloccati.

Messaggio da Jonsnow »

Io ho un problema simile, vediamo se qualcuno ci aiuta, cerco di descrivere tutte le sensazioni avvertite:

Per andare via da casa ho un pezzo di strada sterrata abbastanza impegnativa e l’uscita della strada per immettersi sull’asfalto è in cemento in ripida discesa, l’asfalto è più alto della strada in cemento quindi si crea una sorta di piccola cunetta con una curva verso destra.

Io mi comporto in questo modo, scalo in prima e pigio la frizione frenando per fare piano piano la ripida discesa e fermarmi prima della cunetta che crea l’asfalto, quando arrivo quasi in fondo a fermarmi, sento come se entrasse in funzione l’abs, tipo delle vibrazioni sul freno. Quando innesto la prima per ripartire, rimane questa vibrazione, e l’auto rimane frenate e non riesco a partire. Devo spengere l’auto è ripartire e tutto torna normale.

Fatta questa strada 3 volte e per 3 volte è successo. Cosa può essere? Come posso risolvere? Credo che il problema sia il medesimo della rampa sopra descritto.
Attendo consigli, anche un parere da GC9 è ben accetto visto che ci azzecca sempre :D
Jonsnow

Messaggio da Jonsnow »

Allora, ho provato a scendere disattivando il front assist, ma fa lo stesso problema, come se grattasse qualcosa.. il problema sembra uscire fuori quando le ruote anteriori sono tra la discesa del cemento e la salita dell’asfalto. Provato a fermarmi e ripartire, ma il problema si ripete finché non spengo. Provato a fermarmi e inserire e disinserire il freno di stazionamento ma non cambia nulla.
Una volta spenta è riaccesa il problema sparisce.
Potrebbe essere l’ASR (mi sembra sia il controllo di trazione)?
GC9

Messaggio da GC9 »

La sensazione che descrivi mi ricorda vagamente quella che c’è quando è inserito l’auto hold e si cerca di parcheggiare in un posto stretto giocando molto di frizione. In questo caso ogni volta che si preme il freno per mettere la prima o la retro e poi se si vuole avanzare solo alzando il piede, l’auto risulta frenata fin quando non si dà un colpo di acceleratore o si disinserisce il freno di stazionamento manualmente...solo che dici di aver provato disinserendolo e non è cambiato nulla...
Per caso hai un video interno (e magari anche esterno) all’auto da mettere qui così da poter cercare di capire meglio la dinamica?
GC9

Messaggio da GC9 »

Riguardo l’ASR (Acceleration Slip Regulation), dipende dal terreno, perciò ti chiedevo una foto o un video. Sicuramente in caso di scarsa aderenza se si richiede un minimo slittamento (come sulla neve), potrebbe intervenire erroneamente. Hai provato a settare il rotore del drive select mode in ‘off road’? Perché dovrebbe agire e migliorare il feedback.
Jonsnow

Messaggio da Jonsnow »

Si sì, metto sempre offroad, perché prima c’e Un bel pezzo di sterrato.. domani mattina faccio due foto e le aggiungo, quando scendo provo a disattivare il freno di stazionamento automatico e l’asr e vediamo che succede..
Credo che non sia un problema della mia auto, ma di qualche sensore in generale.. speriamo di risolvere..
poi nel pomeriggio faccio i video e li aggiungo
Jonsnow

Messaggio da Jonsnow »

Buongiorno ragazzi. Allora stamani mattina sono uscito con freno stazionamento disattivato, asr disattivato, modalità asfalto, e poi ho trovato nelle impostazioni parcheggio automatico “freno automatico durante il parcheggio” e l’ho disattivato.
Con queste opzioni disattivate la macchina non ha avuto problemi, carico le foto per farvi capire la strada
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi ho una domanda. Cosa è freno automatico durante parcheggio (si può tenere attivato o disattivato), perché a questo punto visto che era un problema di freni potrebbe essere questo... magari l’auto vede che mi fermo e il sistema pensa che parcheggio ma a che serve?
GC9

Messaggio da GC9 »

La strada non può essere un problema ora che la vedo. Ho fatto di molto peggio anche come immissione e non ho avuto problemi. Direi che probabilmente è dovuto alla frenata automatica di parcheggio. Onestamente non mi pare di aver letto l’opzione sulla mia eppure tu non hai il parcheggio automatico, vero? Si vede che con quella voce attiva fa intervenire il freno quando rileva una manovra simile ad un parcheggio...per avere la certezza a questo punto riattiva l’ASR e se lo usi al secondo tentativo l’auto hold. Comunque l’importante è che si sta risolvendo e non è un problema della tua auto.
Jonsnow

Messaggio da Jonsnow »

Fatto con asr attivo e freno di parcheggio disattivato (non ho il parcheggio automatico) e purtroppo lo fa. Quando iniziò a scendere la discesa e pigio il freno, iniziò a sentire le vibrazioni dell’abs (Credo a causa del fondo sdrucciolevole) e so già che si blocca. A questo punto devo provare a farlo con solo l’asr disattivato, ma a questo punto credo sia quello...
Che palle se lo devo disattivare tutte le volte....

Oppure provo a scendere in modalità neve, magari cambia qualcosa...
Alby1997

Messaggio da Alby1997 »

Scusate..ma cosa vuol dire asr ??
Rispondi