si sempre meglio farlo (un minuto)
la turbina ringrazia
Grazie milleandrea_gb ha scritto: ↑18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.
Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.
Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
Apperó! Buona a sapersi !!andrea_gb ha scritto: ↑18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.
Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.
Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
Grazie Andrea_gb per il tuo post veramente utile ed interessante.andrea_gb ha scritto: ↑18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.
Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.
Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
avrei bisogno di una cortesiaandrea_gb ha scritto: ↑18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.
Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.
Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.