Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Guido_59 »

Ciao . Ho ritirato come sapete la mia T-ROC il 20 luglio con un normale finanziamento, non col Progetto Valore VW.
Oggi mi è arrivata un bel documento di una assicurazione a me sconosciuta e con la quale non ho mai avuto rapporti e non ho mai sentito nominare da nessuno.
Trattasi della MACH 1 SRL facente parte di COVEA e affiliata al gruppo MMA IARD che ha sede la a Le Mans in Francia.
Tale documento riporta il mio codice fiscale ed il mio indirizzo, il numero della pratica del finanziamento dell'auto con VWFS con tanto di numero di telaio ma non la targa, e un suo numero di pratica apparentemente dello stesso VWFS.
Al
Il.documento riguarda una assicurazione incendio e furto che parte dalle 00.00 del 16-07-2020 , auto immatricolata il 17-07-2020, e scadenza ore 24 del16-07-2020 validità mesi 12.
Apparentemente sembrano legati al VWFS infatti il numero verde rispondono quegli uffici ora chiusi.
Il fatto è che io non ho MAI stipulato nessuna assicurazione al momento dell'acquisto né abbinata al finanziamento né a parte.
Anzi al momento della firma per il finanziamento ho chiesto espressamente se c'era un obbligo di avere una assicurazione legata al finanziamento stesso perché avendone una mia avrei fatto in quel caso altre scelte.
In fondo al documento c'è scritto quello che vedete in foto.
A voi è mai successo ? Di cosa si tratta? Di una truffa? Di una semplice proposta? Il fatto e che dicono che la mia macchina avrebbe quella assicurazione .
Domani sentirò in primis il concessionario , poi il VWFS e infine se proprio devo anche questa fantomatica MACH 1 SRL della quale ho letto in giro parecchie lamentele.
Vi terrò aggiornati.
Intanto se a qualcuno e successo qualcosa di simile ci racconti la sua vicenda e come ha risolto.
Immagine
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Dario »

Guido_59 ha scritto: 09/09/2020, 20:02 Ciao . Ho ritirato come sapete la mia T-ROC il 20 luglio con un normale finanziamento, non col Progetto Valore VW.
Oggi mi è arrivata un bel documento di una assicurazione a me sconosciuta e con la quale non ho mai avuto rapporti e non ho mai sentito nominare da nessuno.
Trattasi della MACH 1 SRL facente parte di COVEA e affiliata al gruppo MMA IARD che ha sede la a Le Mans in Francia.
Tale documento riporta il mio codice fiscale ed il mio indirizzo, il numero della pratica del finanziamento dell'auto con VWFS con tanto di numero di telaio ma non la targa, e un suo numero di pratica apparentemente dello stesso VWFS.
Al
Il.documento riguarda una assicurazione incendio e furto che parte dalle 00.00 del 16-07-2020 , auto immatricolata il 17-07-2020, e scadenza ore 24 del16-07-2020 validità mesi 12.
Apparentemente sembrano legati al VWFS infatti il numero verde rispondono quegli uffici ora chiusi.
Il fatto è che io non ho MAI stipulato nessuna assicurazione al momento dell'acquisto né abbinata al finanziamento né a parte.
Anzi al momento della firma per il finanziamento ho chiesto espressamente se c'era un obbligo di avere una assicurazione legata al finanziamento stesso perché avendone una mia avrei fatto in quel caso altre scelte.
In fondo al documento c'è scritto quello che vedete in foto.
A voi è mai successo ? Di cosa si tratta? Di una truffa? Di una semplice proposta? Il fatto e che dicono che la mia macchina avrebbe quella assicurazione .
Domani sentirò in primis il concessionario , poi il VWFS e infine se proprio devo anche questa fantomatica MACH 1 SRL della quale ho letto in giro parecchie lamentele.
Vi terrò aggiornati.
Intanto se a qualcuno e successo qualcosa di simile ci racconti la sua vicenda e come ha risolto.
Immagine
Ciao Guido, ma ti chiedono di pagare una polizza o cosa? Comunque io controllerei molto bene ciò che è stato firmato, messa così mi sa tanto di un tentativo di appiopparti la polizza.
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Giuliano »

> ... con un normale finanziamento

Forse la banca/agenzia a tutela del finanziamento si cautela e ti obbliga a fare l'assicurazione su furto/incendio?

Ciao.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Guido_59 »

Può essere un tentativo di appiopparmi una polizza e ci sta.
" Vogliono tutelarsi?" e mi obbligherebbero a fare una polizza furto+incendio? E che titolo poi? Con che diritti? Io non ho mai formato nulla e nel finanziamento non vi è menzione di nessuna assicurazione.
E poi io ce l'ho già una assicurazione, se avevano di sti problemi me lo dovevano comunicate al momento della firma dei documenti del finanziamento. Ciò non è avvenuto.
Comunque ho già mandato una mail in copia del documento che mi è arrivato ,al venditore del concessionario chiedendogli spiegazioni .
Poi magari telefonerò successivamente anche al VWFS.
Piuttosto non vorrei che fosse compresa nel finanziamento, ma la cosa non mi è stata detta al momento della firmato e in seguito ad una mia specifica domanda sul fatto se vi fosse un obbligo di stipulare una assicurazione abbinata al finanziamento mi e stato detto di NO.
Spero non mi facciano perdere troppo tempo e prego per loro perché vi assicuro che sono il soggetto sbagliato a cui anche solo tentare di appioppare una fregatura.
Pur essendo io un soggetto pacifico non sopporto i furbi e le prevaricazioni.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Guido_59 »

Mi è venuto un dubbio che ho girato al concessionario:e se la cosa fosse legata all'estensione di garanzia 4 anni o 80.000 km?
Resta il fatto che non è menzionata da nessuna parte e io non ho firmato nulla.
Facendo una ipotesi assurda che fosse veramente attiva , sarebbe legale avere sulla stessa auto due assicurazioni diverse per la stessa copertura,?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Dario »

Guido_59 ha scritto: 09/09/2020, 21:49 Mi è venuto un dubbio che ho girato al concessionario:e se la cosa fosse legata all'estensione di garanzia 4 anni o 80.000 km?
Resta il fatto che non è menzionata da nessuna parte e io non ho firmato nulla.
Facendo una ipotesi assurda che fosse veramente attiva , sarebbe legale avere sulla stessa auto due assicurazioni diverse per la stessa copertura,?
Nel mio contratto, senza finanziamento, c’è l’estensione di garanzia a 4 anni o 40000 km a 209,02 € + IVA, che mi sono stati detratti inserendoli nello sconto. Ho ritirato l’auto a fine luglio.
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Guido_59 »

L'estensione di garanzia fa parte del costo complessivo dell'auto e rientra quindi nel finanziamento.
Da nessuna parte di parla di assicurazione.
Il dubbio mi era sorto perché nel 2007 quando comprai la Panda il finanziamento prevedeva al suo interno una assicurazione e mi fu detto subito.
All' epoca erano anni che guidavo mezzi aziendali anche ad uso privato e quindi ne n avevo una assicurazione mia da quasi 20 anni.
Vedremo come va a finire.
Oggi faccio le varie telefonate , lavoro permettendo.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Guido_59 »

Risposta del concessionario: sentita la parte finanziaria mi viene specificato che è compreso nel finanziamento che non c'è da pagare non nulla in più e dura solo un anno dopodiché il rinnovo è facoltativo.
Il venditore si scusa del fraintendimento e di un eventuale errore involontario e ha detto che mi chiama nel primo pomeriggio.
La cosa non mi soddisfa per niente. Quella assicurazione non la volevo e non la voglio neanche adesso. Oltretutto ha un costo che anche se e compreso nelle rate in qualche modo peserà pure.
Ho interessato anche il mio assicuratore per avere lumi e se legale avere due coperture per le stesse garanzie sulla stessa auto.
Inoltre non credo sia legale imporre una assicurazione con un finanziamento.
Te la possono proporre poi tu accetti o no.
Non mi basterà la telefonata , andrò in concessionario e chiederò espressamente di farmi vedere tutto ciò che hanno loro perché voglio capire se nascosta in qualche documento che ho firmato è specificata questa cosa.
Purtroppo del fatto che prima della firma del contratto e del finanziamento io abbia chiesto espressamente se c'erano dei vincoli con qualche Assicurazione, che se presenti avrei rifiutato e cambiato strada, e la risposta è stata negata , non ho prove.
La mia parola contro la loro.
Vedremo le prossime puntate.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Johnny_bdn
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/09/2020, 9:32

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Johnny_bdn »

Guido_59 ha scritto: 09/09/2020, 20:02 Ciao . Ho ritirato come sapete la mia T-ROC il 20 luglio con un normale finanziamento, non col Progetto Valore VW.
Oggi mi è arrivata un bel documento di una assicurazione a me sconosciuta e con la quale non ho mai avuto rapporti e non ho mai sentito nominare da nessuno.
Trattasi della MACH 1 SRL facente parte di COVEA e affiliata al gruppo MMA IARD che ha sede la a Le Mans in Francia.
Tale documento riporta il mio codice fiscale ed il mio indirizzo, il numero della pratica del finanziamento dell'auto con VWFS con tanto di numero di telaio ma non la targa, e un suo numero di pratica apparentemente dello stesso VWFS.
Al
Il.documento riguarda una assicurazione incendio e furto che parte dalle 00.00 del 16-07-2020 , auto immatricolata il 17-07-2020, e scadenza ore 24 del16-07-2020 validità mesi 12.
Apparentemente sembrano legati al VWFS infatti il numero verde rispondono quegli uffici ora chiusi.
Il fatto è che io non ho MAI stipulato nessuna assicurazione al momento dell'acquisto né abbinata al finanziamento né a parte.
Anzi al momento della firma per il finanziamento ho chiesto espressamente se c'era un obbligo di avere una assicurazione legata al finanziamento stesso perché avendone una mia avrei fatto in quel caso altre scelte.
In fondo al documento c'è scritto quello che vedete in foto.
A voi è mai successo ? Di cosa si tratta? Di una truffa? Di una semplice proposta? Il fatto e che dicono che la mia macchina avrebbe quella assicurazione .
Domani sentirò in primis il concessionario , poi il VWFS e infine se proprio devo anche questa fantomatica MACH 1 SRL della quale ho letto in giro parecchie lamentele.
Vi terrò aggiornati.
Intanto se a qualcuno e successo qualcosa di simile ci racconti la sua vicenda e come ha risolto.
Immagine
Ciao Guido, non si tratta di una truffa. In genere per non avere questo tipo di servizi accessori l'unico modo è comprare un auto in contanti. Oramai le concessionarie non vendono più automobili, ma servizi finanziari correlati ad esse. Detto questo, alla firma del finanziamento dovresti aver ricevuto documentazione informativa a supporto di tutto quello che stavi firmando (rate, maxirata se presente, assicurazioni ecc.). Perché? Perché è un tuo diritto. Sicuro di averle ricevute? Sicuro di aver letto tutto prima della firma? (Chi ti ha venduto l'auto prende una percentuale sul contratto di assicurazione che ti ha venduto, molto probabilmente).

Leggete tutto prima di firmare, se non vi danno la documentazione informativa pretendetela perché è un vostro diritto. Se non ve la danno, dite che procederete con segnalazione a Banca d'Italia.
https://www.bancaditalia.it/pubblicazio ... index.html
Ultima modifica di Johnny_bdn il 10/09/2020, 13:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Assicurazione non richesta: ma cosa succede?

Messaggio da Guido_59 »

Certo hai ragione , ma io sinceramente non ho documentazione relativa a questa assicurazione e che era compresa nel finanziamento.
Potrebbe anche esssermi sfuggita nelle mille cose che erano scritte, però io avevo fatto la domanda specifica dicendo che s esisteva un vincolo simile avrei fatto in modo diverso.
Andrò di persona a vedere spiegazioni e chiedendo di poter vedere dove è scritta questa cosa.
Se anche mi fosse sfuggita avendo io fatto la domanda specifica sarebbe stato loro dovere spiegarla.
E vi assicuro che la domanda l'ho fatta perché mi era capitata la stessa cosa con la Panda
Certo è la mia parola contro la loro e come dicevano i latini " Verba volant"
Alle prossime puntate.
Ultima modifica di Guido_59 il 10/09/2020, 13:12, modificato 1 volta in totale.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi