Indicazione rapporto DSG inserito

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
nelson1

Indicazione rapporto DSG inserito

Messaggio da nelson1 »

Con il cambio manuale nel cruscotto appariva l'indicazione della marcia suggerita tipo 2->3 . Con il DSG volevo avere la visualizzazione del rapporto inserito. Ho chiesto al concessionario e dopo qualche smanettamento dice che non c'è questa voce tra quelle disponibili.

Qualcuno sa se è possibile attivare la vista del rapporto inserito dal DSG?
Superza

Re: Indicazione rapporto DSG inserito

Messaggio da Superza »

Ma stai parlando della nuova?
Se sì, il rapporto inserito è visualizzato solo in modalità manuale ed in modalità S, in D purtroppo non c'è
Ti vogliono instillare il concetto di monomarcia elettrico :(
nelson1

Messaggio da nelson1 »

Superza ha scritto: 11/05/2026, 14:14 Ma stai parlando della nuova?
Se sì, il rapporto inserito è visualizzato solo in modalità manuale ed in modalità S, in D purtroppo non c'è
Ti vogliono instillare il concetto di monomarcia elettrico :(
esatto, la nuova.

in realtà proprio in D il cambio DSG mi pare come se avesse un omino distratto al suo interno a manovrare la leva del cambio, dimenticandosi di cambiare rapporto. Mantiene fino al fuori giri la marcia inserita senza cambiare. Per questo motivo vorrei monitorare il rapporto inserito.

Nulla a che vedere con una sensazione fluida da monomarcia elettrico.

Non capisco quale sia la modalità manuale con il DSG. Dato che non la uso mai in questo modo, voglio provare a vedere se in S mi mostra il rapporto.
ps: per la cronaca, consuma parecchio, più del modello precedente con cambio manuale
Superza

Messaggio da Superza »

modalità manuale tocchi le palette dietro i lati volante e compare M1 M2 M3 M4 M5 M6 M/ e cambia quando dici te con le palette. paletta Destra aumenta marcia paletta sinistra diminuisci
Se lo fai mentre stai in D dopo un pò che non intervieni manualmente rimette automaticamente in D, se lo fai mentre il cambio è in S mi sembra che rimanga in manuale.
Io le uso molto spesso
Saluti!
MilansR

Messaggio da MilansR »

Questo è il modo temporaneo per il cambio in manuale. Per passare da D o S in M la guida dice:
Uso del Tiptronic con la leva selettrice
Spostare la leva selettrice dalla posizione verso destra, passando così alla modalità tiptronic.
Per passare alla marcia superiore o inferiore, spingere la leva selettrice rispettivamente in avanti + o all’indietro – .
Nella modalità manuale non è necessario premere il tasto della leva selettrice.
Unquote
nelson1

Messaggio da nelson1 »

Superza ha scritto: ieri, 17:10 Io le uso molto spesso
capito, non uso mai le palette. provo. Quindi la modalità manuale consiste nell'usare le palette. M1, M2 ... corrispondono alle marce fino alla 6°?
nelson1

Messaggio da nelson1 »

MilansR ha scritto: ieri, 18:48 ... la guida .. quella cartacea? La guida on-line non mi convince mi sembra poco pratica da utilizzare.

Il Tiptronic sarebbero le levette selettrici?
MilansR

Messaggio da MilansR »

Tiptronic, in questo caso, è la modalità del cambio in manuale - M.
La leva è quella del cambio: Per scegliere D/S, N o R la leva si deve girare, mentre per passare in modalità M (Tiptronic) deve essere spinta a destra (come per dare freccia destra su l’altra levetta) quando è in D/S. La marcia inserita diventa visibile con il numero accanto alla M (M1 - M7).

Per cambiare marcia tirare la leva per la marcia superiore e spingerla per la marcia inferiore. Durante la guida si può scegliere anche di saltare una marcia (per esempio: passare dalla M6 in M4 0 M3) spingendo rapidamente la leva due o tre volte.

In ogni caso il cambio non inserisce una marcia che porta in fuorigiri e, altrettanto non permette il fuorigiri se, accellerando, non si usa il cambio - passa da solo la marcia superiore.

Tutto questo vale anche in caso dell’uso delle palette sul volante.

Uso regolarmente le palette in avvicinamento al tele pedaggio, arrivando al casello a velocità prescritta e poi, tirando la paletta destra per più di un secondo il cambio abbandona la M e si riprende la marcia in D/S.
nelson1

Messaggio da nelson1 »

MilansR ha scritto: oggi, 7:32 Tiptronic, in questo caso, è la modalità del cambio in manuale - M.
La leva è quella del cambio: Per scegliere D/S, N o R la leva si deve girare, mentre per passare in modalità M (Tiptronic) deve essere spinta a destra (come per dare freccia destra su l’altra levetta) quando è in D/S. La marcia inserita diventa visibile con il numero accanto alla M (M1 - M7).

Per cambiare marcia tirare la leva per la marcia superiore e spingerla per la marcia inferiore. Durante la guida si può scegliere anche di saltare una marcia (per esempio: passare dalla M6 in M4 0 M3) spingendo rapidamente la leva due o tre volte.

In ogni caso il cambio non inserisce una marcia che porta in fuorigiri e, altrettanto non permette il fuorigiri se, accellerando, non si usa il cambio - passa da solo la marcia superiore.

Tutto questo vale anche in caso dell’uso delle palette sul volante.

Uso regolarmente le palette in avvicinamento al tele pedaggio, arrivando al casello a velocità prescritta e poi, tirando la paletta destra per più di un secondo il cambio abbandona la M e si riprende la marcia in D/S.
ok, grazie per la dettagliata spiegazione. al momento mi sto convincendo sempre di più di avere sbagliato a fare questa scelta, vediamo se col tempo mi abituo. mi sembrano complicazioni per affari semplici (siamo cresciuti con il cambio manuale). non è polemica ma uno sfogo.
MilansR

Messaggio da MilansR »

Ti consiglio di "giocare" un può con il cambio a macchina ferma, in un luogo tranquillo: tieni ben premuto il pedale del freno e prova tutte le posizioni della leva cambio, come descritto prima. NON MOLLARE IL PEDALE DEL FRENO.

nel 1985 venduto la mia ultima macchina con cambio manuale...
Rispondi