Indicazione rapporto DSG inserito
-
nelson1
Indicazione rapporto DSG inserito
Con il cambio manuale nel cruscotto appariva l'indicazione della marcia suggerita tipo 2->3 . Con il DSG volevo avere la visualizzazione del rapporto inserito. Ho chiesto al concessionario e dopo qualche smanettamento dice che non c'è questa voce tra quelle disponibili.
Qualcuno sa se è possibile attivare la vista del rapporto inserito dal DSG?
Qualcuno sa se è possibile attivare la vista del rapporto inserito dal DSG?
-
Superza
Re: Indicazione rapporto DSG inserito
Ma stai parlando della nuova?
Se sì, il rapporto inserito è visualizzato solo in modalità manuale ed in modalità S, in D purtroppo non c'è
Ti vogliono instillare il concetto di monomarcia elettrico
Se sì, il rapporto inserito è visualizzato solo in modalità manuale ed in modalità S, in D purtroppo non c'è
Ti vogliono instillare il concetto di monomarcia elettrico
-
nelson1
esatto, la nuova.Superza ha scritto: 11/05/2026, 14:14 Ma stai parlando della nuova?
Ti vogliono instillare il concetto di monomarcia elettrico![]()
in realtà proprio in D il cambio DSG mi pare come se avesse un omino distratto al suo interno a manovrare la leva del cambio, dimenticandosi di cambiare rapporto. Mantiene fino al fuori giri la marcia inserita senza cambiare. Per questo motivo vorrei monitorare il rapporto inserito.
Nulla a che vedere con una sensazione fluida da monomarcia elettrico.
Non capisco quale sia la modalità manuale con il DSG. Dato che non la uso mai in questo modo, voglio provare a vedere se in S mi mostra il rapporto.
ps: per la cronaca, consuma parecchio, più del modello precedente con cambio manuale
-
Superza
modalità manuale tocchi le palette dietro i lati volante e compare M1 M2 M3 M4 M5 M6 M/ e cambia quando dici te con le palette. paletta Destra aumenta marcia paletta sinistra diminuisci
Se lo fai mentre stai in D dopo un pò che non intervieni manualmente rimette automaticamente in D, se lo fai mentre il cambio è in S mi sembra che rimanga in manuale.
Io le uso molto spesso
Saluti!
Se lo fai mentre stai in D dopo un pò che non intervieni manualmente rimette automaticamente in D, se lo fai mentre il cambio è in S mi sembra che rimanga in manuale.
Io le uso molto spesso
Saluti!
-
MilansR
Questo è il modo temporaneo per il cambio in manuale. Per passare da D o S in M la guida dice:
Uso del Tiptronic con la leva selettrice
Spostare la leva selettrice dalla posizione verso destra, passando così alla modalità tiptronic.
Per passare alla marcia superiore o inferiore, spingere la leva selettrice rispettivamente in avanti + o all’indietro – .
Nella modalità manuale non è necessario premere il tasto della leva selettrice.
Unquote
Uso del Tiptronic con la leva selettrice
Spostare la leva selettrice dalla posizione verso destra, passando così alla modalità tiptronic.
Per passare alla marcia superiore o inferiore, spingere la leva selettrice rispettivamente in avanti + o all’indietro – .
Nella modalità manuale non è necessario premere il tasto della leva selettrice.
Unquote
-
nelson1
capito, non uso mai le palette. provo. Quindi la modalità manuale consiste nell'usare le palette. M1, M2 ... corrispondono alle marce fino alla 6°?
-
nelson1
MilansR ha scritto: ieri, 18:48 ... la guida .. quella cartacea? La guida on-line non mi convince mi sembra poco pratica da utilizzare.
Il Tiptronic sarebbero le levette selettrici?
-
MilansR
Tiptronic, in questo caso, è la modalità del cambio in manuale - M.
La leva è quella del cambio: Per scegliere D/S, N o R la leva si deve girare, mentre per passare in modalità M (Tiptronic) deve essere spinta a destra (come per dare freccia destra su l’altra levetta) quando è in D/S. La marcia inserita diventa visibile con il numero accanto alla M (M1 - M7).
Per cambiare marcia tirare la leva per la marcia superiore e spingerla per la marcia inferiore. Durante la guida si può scegliere anche di saltare una marcia (per esempio: passare dalla M6 in M4 0 M3) spingendo rapidamente la leva due o tre volte.
In ogni caso il cambio non inserisce una marcia che porta in fuorigiri e, altrettanto non permette il fuorigiri se, accellerando, non si usa il cambio - passa da solo la marcia superiore.
Tutto questo vale anche in caso dell’uso delle palette sul volante.
Uso regolarmente le palette in avvicinamento al tele pedaggio, arrivando al casello a velocità prescritta e poi, tirando la paletta destra per più di un secondo il cambio abbandona la M e si riprende la marcia in D/S.
La leva è quella del cambio: Per scegliere D/S, N o R la leva si deve girare, mentre per passare in modalità M (Tiptronic) deve essere spinta a destra (come per dare freccia destra su l’altra levetta) quando è in D/S. La marcia inserita diventa visibile con il numero accanto alla M (M1 - M7).
Per cambiare marcia tirare la leva per la marcia superiore e spingerla per la marcia inferiore. Durante la guida si può scegliere anche di saltare una marcia (per esempio: passare dalla M6 in M4 0 M3) spingendo rapidamente la leva due o tre volte.
In ogni caso il cambio non inserisce una marcia che porta in fuorigiri e, altrettanto non permette il fuorigiri se, accellerando, non si usa il cambio - passa da solo la marcia superiore.
Uso regolarmente le palette in avvicinamento al tele pedaggio, arrivando al casello a velocità prescritta e poi, tirando la paletta destra per più di un secondo il cambio abbandona la M e si riprende la marcia in D/S.
-
nelson1
ok, grazie per la dettagliata spiegazione. al momento mi sto convincendo sempre di più di avere sbagliato a fare questa scelta, vediamo se col tempo mi abituo. mi sembrano complicazioni per affari semplici (siamo cresciuti con il cambio manuale). non è polemica ma uno sfogo.MilansR ha scritto: oggi, 7:32 Tiptronic, in questo caso, è la modalità del cambio in manuale - M.
-
MilansR
Ti consiglio di "giocare" un può con il cambio a macchina ferma, in un luogo tranquillo: tieni ben premuto il pedale del freno e prova tutte le posizioni della leva cambio, come descritto prima. NON MOLLARE IL PEDALE DEL FRENO.
nel 1985 venduto la mia ultima macchina con cambio manuale...
nel 1985 venduto la mia ultima macchina con cambio manuale...